Operazione “Caucedo”, sequestro di droga e cinque arresti
Operazione ‘Caucedo’ come il porto di Santo Domingo cui avrebbe dovuto approdare il più grande carico di Cocaina mai sequestrato in Europa. Cinque arresti sono stati eseguiti e trecento chili di polvere bianca purissima sono stati infatti intercettati dalla Guardia di Finanza nel porto di La Spezia. Il carico illecito tornava in Liguria dopo avervi fatto già tappa e avere lambito, dunque eludendo i controlli, anche il porto calabrese di Gioia Tauro e quello di Genova. Fatale è stato lo smistamento dei panetti nel comune di Aulla di Massa Carrara, punto strategico per la distribuzione in Nord Italia, Germania e mezza Europa, presso un mobilificio in località Pallerone.
Da Medellin, nella zona occidentale della Colombia, a Santo Domingo, questa la tratta prima di incappare nelle Fiamme Gialle. 750 panetti di cocaina marchiati con dama e scorpione, una nuova banda dei narcos, dal valore di circa 300 milioni di euro. Insieme alla coca, l’Agenzia delle dogane e le Fiamme Gialle, coordinate dal capo della Dda Vincenzo Scolastico e dalle procure spezzine e genovesi, hanno trovato una decina di chilogrammi di hashish e hanno sequestrato 300mila euro in contanti.
Arrestate cinque persone cui è stato contestato il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti: Cristiano Cargiolli, 38 anni, nato a Fivizzano (Massa Carrara), ma residente a Madrid, Juan Carlos Romero Perez, 48 anni, spagnolo residente a Madrid, Alfredo Radisca, 34 anni, di Avellino, Alessandro Benucci, 36 anni, residente a Vimercate, Juan Pablo Ramirez Carvajal, 26 anni, nato a Medellin.
Trackback dal tuo sito.