NEWS

Sabaudia, si indaga su realizzazione nuovo Centro Commerciale

Di Elena Ganelli il . Lazio

Sabaudia ancora una volta nel mirino degli investigatori della Direzione distrettuale antimafia di Roma. L’indagine in questione, l’ultima in ordine di tempo, riguarda la realizzazione di un centro commerciale nella centralissima via Carlo Alberto i cui lavori sono già partiti. Ad insospettire la Procura soprattutto l’iter urbanistico dell’opera e la provenienza dei capitali visto e considerato che la società che ha commissionato la realizzazione della struttura commerciale ha sede legale all’estero. I primi dubbi li aveva sollevati l’Ente Parco Nazionale del Circeo i cui vertici tempo fa, chiamati ad esprimere un parere sull’opera, avevano espresso perplessità relativamente ad alcune incongruenze sulle autorizzazioni concesse e alla sede della società titolare del progetto.

In particolare dalle tavole del Piano Regolatore non emergeva con sufficiente chiarezza la reale destinazione d’uso di quei terreni tanto che l’Ente Parco aveva contestato l’interpretazione data dall’amministrazione comunale di Sabaudia ed espresso parere negativo sulla realizzazione del centro commerciale. Ora,dopo la denuncia di Libera Lazio,apparsa sul quotidiano La Repubblica, la Dda ha aperto un’inchiesta per tentare di risalire alla provenienza dei capitali con i quali viene finanziata l’operazione e nei giorni scorsi i massimi rappresentanti dell’Ente Parco sono stati ascoltati a Roma dai magistrati che si occupano dell’indagine e le loro dichiarazioni messe a verbale.

Un altro duro colpo per la cittadina pontina che ormai figura da tempo nei rapporti e nelle relazioni degli organismi antimafia per le infiltrazioni della criminalità organizzata che sembra avere investito capitali consistenti in una serie di attività commerciali e strutture ricettive come dimostrano alcune indagini in corso avviate sia dai magistrati della Procura di Latina che da quelli della Dda di Roma.

Leggi qui l’inchiesta de “La Repubblica”  – Il sacco di Sabaudia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link