NEWS

Libera Informazione: Santo della Volpe nominato nuovo presidente

Di redazione il . L'analisi, Progetti e iniziative

Si è riunito presso la sede nazionale di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Libera Informazione per riprendere il cammino e le attività dopo la dolorosa morte di Roberto Morrione, presidente e direttore di Libera Informazione e anima e motore della fondazione e della testata giornalistica online. E’ stato nominato all’unanimità presidente della Fondazione Libera Informazione e direttore della testata il giornalista del Tg3 Santo Della Volpe, già vicepresidente mentre è stato confermato nel ruolo di segretario Lorenzo Frigerio. Inoltre è stata ratificata la nomina di Roberto Natale a consigliere di amministrazione della Fondazione in rappresentanza della Federazione Nazionale della Stampa.

Il lavoro del neo presidente e dell’intero consiglio d’amministrazione di Libera Informazione proseguirà il lavoro intrapreso sin dalla nascita della Fondazione lungo la strada tracciata da Roberto Morrione, raccogliendo il suo testimone per un giornalismo capace di raccontare la vita delle persone e contribuire a migliorarla con l’impegno sempre maggiore di far  crescere una rete di informazione sulla mafia e l’antimafia che parte dai territori, dai giovani, dalle vittime della oppressione mafiosa.

Nei prossimi mesi Libera Informazione si impegnerà nell’ultimo percorso avviato, quello a cui Roberto Morrione teneva  particolarmente, insieme a FNSI, associazioni e ordini nazionali e regionali dei giornalisti, l’Unione Cronisti Italiani, Libera, Articolo 21, l’Osservatorio Ossigeno, Open Society Foundations, con l’apertura di sportelli sindacali anti-querela a Roma, Milano e Napoli  per offrire consulenza e forme di assistenza legale ai giornalisti e ai freelance minacciati di diffamazione.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link