NEWS

Diocesi Milano, percorso di formazione rivolto ai comunicatori ecclesiali

Redazione il . Brevi, Chiesa, Cultura, Diritti, Informazione, Lombardia, Progetti e iniziative

Si celebrerà sabato 10 maggio, a Milano, il Giubileo dei giornalisti e del mondo della comunicazione a livello diocesano, con un convegno in Università Cattolica e un momento di preghiera nella basilica di Sant’Ambrogio presieduto dall’arcivescovo, mons. Mario Delpini.

Quella mattinata sostituirà di fatto il tradizionale dialogo tra l’arcivescovo e i giornalisti in occasione della festa di San Francesco di Sales (24 gennaio), “sospeso – si legge in una nota – per evitare sovrapposizioni con il Giubileo del mondo della comunicazione a livello mondiale, che si svolgerà in Vaticano tra il 24 e il 26 gennaio”.

L’incontro del 10 maggio segnerà la conclusione del percorso formativo “La parrocchia comunica”, un itinerario di formazione e aggiornamento articolato in quattro appuntamenti (il primo sarà il 22 febbraio), “dedicato a tutti coloro che, pur non essendo giornalisti professionisti, si occupano di comunicazione in ambito ecclesiale, in parrocchie, comunità e associazioni”.

Il corso di quest’anno, intitolato “Comunicare la Chiesa: una questione (anche) di immagine”, esplora “le molteplici sfaccettature e potenzialità della comunicazione visiva, spaziando dai tradizionali materiali stampati alle piattaforme digitali più innovative, come TikTok”. L’obiettivo è “fornire competenze pratiche e strumenti utili per raccontare in modo efficace la vita parrocchiale e i suoi valori, anche attraverso le fotografie, i video, la grafica”.

A questo link maggiori informazioni sul corso.

Fonte: Agensir

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link