NEWS

Palermo 16 gennaio, presentazione del libro “L’alba dell’antimafia”

Redazione il . Brevi, Cultura, Informazione, Mafie, Memoria, Sicilia

«L’Ora», lo storico quotidiano della sera di Palermo, fondato a inizio Novecento dai Florio, acquisito dal Pci per farne un quotidiano regionalista, di sinistra ma non di partito, visse per una ventina d’anni un periodo di straordinaria vitalità, sotto la direzione di Vittorio Nisticò (1954-75).

È sul racconto di questa fase – finora mai indagata in sede storiografica, e qui analizzata grazie a una ricca documentazione inedita – che si concentra il volume, e su un aspetto cruciale: quello delle battaglie intraprese dal giornale contro la mafia, che resero la testata nota in Italia e nel mondo.

Non si può parlare ancora di «antimafia», ma del preludio di una nuova era, di un’«alba» dell’antimafia. Allora infatti cominciò ad affacciarsi l’idea di una possibile alleanza tra pezzi di istituzioni e di opinione pubblica, e proprio grazie alle iniziative del giornale: il suo sostegno alle indagini della Commissione antimafia e degli investigatori contribuì a preparare l’avvento di una cultura dell’antimafia, segnando un punto di svolta fondamentale.

Giovedì 16 gennaio 2025, ore 16.00

Biblioteca centrale della Regione siciliana “A. Bombace” – Palermo

Sala delle Missioni della Biblioteca centrale della Regione siciliana

Presentazione del libro di Ciro Dovizio

L’alba dell’antimafia

Palermo, «L’Ora» e le prime inchieste sull’«onorata società»

Saluti

Salvatore Nicosia, Presidente dell’Istituto Gramsci Siciliano

Dialogano con l’autore

Franco Nicastro, Salvatore Lupo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link