NEWS

Rimettiamo il debito ai Paesi del sud del mondo, conferenza stampa ad Assisi

Redazione il . Brevi, Chiesa, Cultura, Diritti, Economia, Giustizia, Internazionale, Istituzioni, Politica, Progetti e iniziative, Umbria

Si terrà domani (12 dicembre) alle 11 presso la Sala Stampa del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, la conferenza stampa dal titolo “Rimettiamo il debito ai Paesi del sud del mondo”.

Su questo tema padre Alex Zanotelli , per anni missionario comboniano in Africa, ha dato alle stampe un libro scritto con l’economista Giulio Guarini, docente presso l’Università della Tuscia, dal titolo “Economia sabbatica” (Marcianum Press) per lanciare la proposta in occasione dell’imminente Giubileo “di organizzare un’economia di abbondanza condivisa”.

Alla conferenza stampa parteciperà anche Articolo 21 che lancerà la proposta di remissione del debito mediatico nei confronti dei paesi poveri per cancellare l’oscuramento da parte del sistema informativo italiano del racconto di ingiustizie sociali, sfruttamento, fame, guerre, distruzione del pianeta che stanno lacerando le nazioni africane e mediorientali in particolare.

Anche questo aspetto è del resto contenuto nella bolla di indizione dell’anno giubilare sulla scia del pensiero e dell’azione indicate da Francesco.

Prenderanno parte all’incontro fra Marco Moroni, OFMConv, custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi; don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale della Cei per i problemi sociali e il lavoro; don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana; don Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana; padre Alex Zanotelli, missionario comboniano; Giuseppe Giulietti, coordinatore nazionale dei presidi di Articolo 21; Flavio Lotti, presidente della Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace; Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria.

Modera l’incontro Enzo Nucci, già corrispondente Rai dall’Africa.

(La diretta è sulla pagina facebook del sacro Convento di Assisi)


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link