NEWS

“Quarant’anni dalla Strage sul Treno Rapido 904 – Tra mafie, terrorismo eversivo e poteri deviati”

Fondazione Pol.i.s., Rete degli Archivi per non dimenticare il . Associazioni, Brevi, Campania, Giustizia, Istituzioni, Memoria, Politica

In occasione del quarantennale della Strage sul Treno Rapido 904 (23 dicembre 1984), si terrà un seminario di riflessione il giorno 5 dicembre 2024, a partire dalle ore 10:00, presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, Università Federico II di Napoli, in Largo San Marcellino a Napoli, dal titolo “Quarant’anni dalla Strage sul Treno Rapido 904 – Tra mafie, terrorismo eversivo e poteri deviati“.

L’introduzione e i saluti saranno tenuti da Armida Filippelli, assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania ed Enrica Amaturo, professoressa ordinaria di Sociologia presso l’Università Federico II. Modererà il giornalista Marco Damilano.

Interverranno Alexander Höbel, professore di Storia Contemporanea all’Università di Sassari, Ilaria Moroni, direttrice dell’Archivio Flamigni, Marcello Ravveduto, professore di Digital Public History all’Università di Salerno, Mariano Di Palma, referente di Libera Campania e Rosaria Manzo, presidente dell’Associazione tra i Familiari delle vittime della Strage sul Treno Rapido 904.

Concluderà don Antonio Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania.

Rete degli Archivi per non dimenticare

Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link