NEWS

“Sulla tua pelle, sulla nostra pelle”, torna il Festival dei Diritti umani di Bologna

Redazione il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Emilia-Romagna, Giovani, Giustizia, Guerre, Informazione, Internazionale, Politica, Rassegne

Torna a Bologna il Festival dei Diritti Umani “Sulla tua pelle, sulla nostra pelle”, con un’edizione dedicata alla libertà di parola, stampa e ricerca scientifica. 

Due giorni di riflessione, tre dibattiti e incontri con giornalisti, attivisti e ricercatori per approfondire tematiche cruciali per la difesa dei diritti umani. Tutti insieme per accendere i riflettori sulla libertà di parola, di stampa e ricerca scientifica in Italia e nel mondo e la necessità della loro tutela.

Il festival raccoglierà ancora una volta la testimonianza dei genitori di Mario Paciolla, ricercatore di verità ucciso in Colombia.

***

Panel libertà di stampa
sabato 30 novembre 2024 ore 17.00 – 19.30

Saluti Istituzionali di Rita Monticelli (Delegata Diritti umani, dialogo interreligioso e interculturale, Comune di Bologna e coordinatrice Master GEMMA), introduzione a cura di Margherita Montanari e Monica Rega (Associazione Paideia).

Intervengono sul tema: Loris Mazzetti (Articolo 21), Giovanna Vitale (Giornalista), Riccardo Noury (Amnesty international Italia), Valentina Barile (Sindacato unitario giornalisti Campania).

Modera Eleana Elefante, Geopolis

***

Panel “Verità e giustizia per Mario Paciolla”
domenica 1 dicembre 2024 ore 10.30-12.30

Introduzione a cura di Beatrice Rossi di Giovani Reporter.

Intervengono sul tema: Anna e Pino Paciolla, genitori di Mario Paciolla, Alessandra Moretti (Parlamento Europeo), Marco Lombardo (Senatore della Repubblica), Rita Monticelli (Delegata Diritti umani, dialogo interreligioso e interculturale, Comune di Bologna e coordinatrice Master GEMMA).

Modera Bruno Monorchio, Geopolis e Paideia.

***

Panel libertà di ricerca scientifica
domenica 1 dicembre 2024 ore 17.00 – 19.30

Introduzione a cura di Lorenzo Cattani di Pandora Rivista.

Intervengono sul tema: Michele De Luca (Associazione Luca Coscioni), Antonio Danieli (Fondazione Golinelli), Carmelo Moschella (Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia), Paolo Paparone (Società italiana del dottorato di ricerca), Valerio Arcobelli (Unibo).

Modera Aurora Trotta, Paideia.

La seconda edizione del Festival dei diritti umani è organizzato dalle Associazioni Geopolis e Paideia ed è realizzato con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Quartiere Santo Stefano e Progetto Erasmus Mundus Master Degree GEMMA (Women’s and Gender Studies).

Con la collaborazione di Amnesty International Italia, Associazione Luca Coscioni, Articolo 21, SUGC (Sindacato unitario giornalisti Campania), Fondazione Golinelli, ADI (Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia), SIDRI (Società italiana del dottorato di ricerca), Pandora Rivista, Giovani Reporter. Media partner Radio Città Fujiko.


Sabato 30 novembre 2024 ore 17.00-19.30

Domenica 1 dicembre 2024 ore 10.30-12.30 e 17.00-19.30

Info: Evento FB

Geopolis | Facebook

Geopolis | homepage

@ Sala Prof. Marco Biagi, Complesso del Baraccano

via S. Stefano 119, Bologna

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link