‘Gaza – Indagine sui crimini di guerra’: Roma 25 novembre, presentazione dell’inchiesta di Al Jazeera
L’appuntamento è alle 16:30 in sala Walter Tobagi (via delle Botteghe Oscure 54, Roma). La proiezione sarà aperta al pubblico ma con posti limitati.
Lunedì 25 novembre 2024 alle 16:30 nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana (via delle Botteghe Oscure 54, Roma) verrà proiettato “Gaza – Investigating war crimes in Gaza” (“Gaza – Indagine sui crimini di guerra”), il documentario d’inchiesta realizzato dall’unità investigativa di Al Jazeera che documenta i crimini di guerra commessi dall’esercito israeliano contro i civili palestinesi nel corso degli ultimi mesi.
Il film, pubblicato il 3 ottobre 2024, in occasione del primo anno di questa nuova fase del conflitto, mostra la brutalità delle azioni dell’Israel Defense Forces da una prospettiva inedita, e cioè quella degli stessi militari israeliani che riprendono e diffondono sui social media gli atti di distruzione, tortura, vandalismo, e umiliazione compiuti contro la popolazione indifesa. Un documento unico che potrebbe servire alla corte penale internazionale per istruire dei procedimenti a carico delle gerarchie militari israeliane.
L’evento, promosso da Articolo 21, l’associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Fnsi, sarà arricchito dagli interventi di James Kleinfeld, giornalista dell’Al Jazeera Investigative Unit, Vittorio di Trapani, presidente dell’Fnsi, Giuseppe Giulietti, coordinatore di Articolo 21, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia, Mara Filippi Morrione, portavoce dell’associazione Amici di Roberto Morrione, Giulia Bosetti, giornalista d’inchiesta della Rai, Enzo Nucci, già inviato e corrispondente Rai, Elisa Marincola, giornalista di Report Rai 3 e portavoce di Articolo 21, Vincenzo Vita, ex parlamentare, giornalista e garante di Articolo 21, e Luigi Scarano, giornalista investigativo di Fanpage.it, che coordinerà l’evento.
La proiezione del documentario sarà in lingua inglese con sottotitoli in italiano, e sarà aperta al pubblico ma con posti limitati.
Trackback dal tuo sito.