NEWS

Milano 27 novembre, proiezione del film “Il Giudice e il boss”

Redazione il . Associazioni, Brevi, Cultura, Giovani, Lombardia, Mafie, Memoria, Progetti e iniziative, Sicilia

Mercoledì 27 novembre, alle ore 20.30, si terrà la proiezione del film “Il giudice e il boss. La grande storia del giudice Cesare Terranova”, presso la Cineteca Milano Arlecchino (Via San Pietro all’Orto 9).

L’opera, prodotta da Arbash e in collaborazione con RAI Cinema, nasce con l’idea di rinnovare la memoria dell’impegno e della dedizione del giudice Terranova, a oltre quarant’anni di distanza dal suo omicidio.

Un film dove si racconta del giudice Cesare Terranova e del maresciallo di polizia Lenin Mancuso, che indagando sulla mafia dei corleonesi, scoprirono il Peccato originale della Repubblica italiana, e per questo dovevano morire. Una lotta epica contro il male, impersonato dal boss Luciano Liggio, e dagli uomini corrotti delle Istituzioni. Se, il processo di Bari, istruito dal giudice Terranova dopo dieci anni di duro lavoro, si fosse concluso con la condanna del clan dei corleonesi, quante morti innocenti, quante stragi si sarebbero potuti evitare? Ma le cose sono andate diversamente e il giudice Terranova e il maresciallo Mancuso furono lasciati soli, umiliati e offesi, a combattere contro i mulini a vento…

In sala saranno anche presenti il regista Pasquale Scimeca e il professore Nando Dalla Chiesa. Parteciperanno all’evento anche diverse realtà e associazioni cittadine, tra cui CROSS-Progetto Memoria, Libera, la Scuola di Formazione Antonino Caponnetto, Stampoantimafioso.it e Legalità in Movimento.

Per acquistare il biglietto clicca qui.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link