NEWS

Meraki e le Scarpe Rosse

Navarra Editore il . Recensioni

Un albo illustrato per bambini dai 7 anni: disegni e parole unite con sensibilità per una favola moderna sull’importanza del rispetto dell’altro, del rifiuto di ogni tipo di violenza di genere, del pieno significato di sentimenti come l’Amicizia e l’Amore. 

L’avventura di Meraki si sviluppa in una città grigia e senza possibilità di giocare per le strade, diventate pericolose, una città dove sono misteriosamente scomparse le bambine!

Sensibile e curioso, il bimbo per risolvere questo mistero segue il filo del ricordo della nonna scomparsa e del suo impegno per la difesa dei diritti delle donne. Torna nel suo vecchio teatro ormai abbandonato, ritrova il suo baule, tante scarpe rosse al suo interno, e da lì riparte lo scorrere del tempo, un tempo fantastico, dove Meraki incontra progressivamente 7 figure femminili immaginarie, ciascuna con la sue scarpe rosse, ognuna emblema di una storia e di emozioni diverse, dalla Timidezza alla Gelosia, dalla Paura all’Amore. Meraki le ascolta e si confronta con i loro racconti, per arrivare al filo che lega ognuna delle storie, l’importanza del rispetto verso l’altro, della sua libertà e l’urgenza di un impegno comune verso questo obiettivo.

L’idea del  libro nasce a seguito della preziosa esperienza di un percorso laboratoriale che le autrici hanno attuato con tantissime scuole italiane dopo la pubblicazione del loro primo testo, La Bellezza salverà il mondo. Venti storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile (Navarra Editore). Il progetto dei laboratori, Missione Fantastica Scarpe Rosse in Fila, realizzato in collaborazione con BookCity Milano, partiva proprio dalla lettura di una delle 20 storie, quella dell’artista messicana Elina Chauvet, che ha ideato la performance Zapatos Rojos (scarpe rosse) divenute simbolo mondiale della Giornata contro la violenza sulle donne, e sfociava in un dialogo e in un laboratorio artistico.

Le autrici, professioniste in settori diversi, dal giornalismo al marketing al campo artistico, nella realizzazione di questo libro, cosi come in quello precedente, hanno unito il loro comune impegno per le tematiche femminili,  dando ulteriore forza e valore ai progetti editoriali.

Sempre con lo stesso  impegno, le autrici curano come collettivo il profilo Instagram @missione_fantastica

Caterina Misuraca, Valentina Martin, Rossella Aucelli
con le illustrazioni di Anna Fabrizi 
Meraki e le Scarpe Rosse
Navarra Editore, 2024
Pagg. 52/€ 15,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link