Ucraina, Russia e Nato in poche parole
La storia dell’Ucraina una e trina, sempre a metà del guado fra Europa e Russia. Le eredità del nazismo e del comunismo. Gli anni corrotti, ma prosperi dell’indipendenza e della neutralità fra Est e Ovest. Le interferenze russe e occidentali che iniziano a strattonare il Paese. Le due rivolte “colorate” e “spintanee” che ribaltano le elezioni sgradite agli Usa.
Gli interessi affaristici della famiglia Biden. L’America che non si rassegna alla fine della sua egemonia sul mondo e, vinta la guerra fredda, tenta anche di stravincerla a spese di una Russia che, dopo tanti schiaffi, vuole tornare a contare. La guerra civile fra i governi filo-occidentali di Kiev e i popoli russofoni e russofili del Sud-Est. I due accordi di pace firmati a Minsk per non essere rispettati e preparare il conflitto finale.
I voltafaccia di Zelensky e l’invasione di Putin. I negoziati di Istanbul accettati da Kiev e Mosca, ma sabotati dalla Nato, come poi le mediazioni del Papa e di Xi Jinping. E il suicidio di un’Europa senza più statisti, governata da scemi di guerra troppo impegnati a salvarsi la faccia per pensare a salvare vite.
Questa cronaca della Guerra dei Dieci Anni racconta con semplicità un Paese conteso, sbranato e distrutto dai due opposti imperialismi. La versione horror della fiaba di Cappuccetto Rosso: nessuna bambina, nessuna nonnina e tanti lupi.
Marco Travaglio
Ucraina, Russia e Nato in poche parole
PaperFIRST, 2024
Pagg. 248/€ 16,00
𝐂𝐢 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐠𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐞̀ 𝐟𝐫𝐚 𝐥𝐚 𝐑𝐮𝐬𝐬𝐢𝐚 𝐞 𝐥’𝐔𝐜𝐫𝐚𝐢𝐧𝐚. Ma, se così fosse, sarebbe finita da un pezzo, anzi non sarebbe neppure iniziata.
'𝐔𝐜𝐫𝐚𝐢𝐧𝐚, 𝐑𝐮𝐬𝐬𝐢𝐚 𝐞 𝐍𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐨𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞'… pic.twitter.com/VRQpd6glxf
— Marco Travaglio (@marcotravaglio) November 19, 2024
“Ci hanno raccontato che questa guerra è fra la Russia e l’Ucraina. Ma, se così fosse, sarebbe finita da un pezzo, anzi non sarebbe neppure iniziata"@marcotravaglio torna a raccontarci un’altra guerra. In libreria e in edicola con il Fatto Quotidiano.
👉… pic.twitter.com/snm5eRYuzL— Il Fatto Quotidiano (@fattoquotidiano) November 19, 2024
Trackback dal tuo sito.