NEWS

Associazione Civile Giorgio Ambrosoli: Milano 21 novembre Giornata della Virtù Civile 2024

Associazione Civile Giorgio Ambrosoli il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Lombardia, Memoria, Progetti e iniziative

L’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli è un’Associazione libera, non collegata ad alcun partito politico e senza scopo di lucro.

Nasce dal desiderio di un gruppo di cittadini milanesi di ricordare valori di onestà, rispetto delle leggi, cura del bene comune incarnati in maniera esemplare dalla figura di Giorgio Ambrosoli e da molte altre persone come Guido Galli o Libero Grassi, solo per citarne alcune, che nel corso della storia recente del nostro Paese hanno dedicato la vita per difendere i diritti di tutti.

Le loro eterogenee vicende, accomunate dal sacrificio personale, dimostrano che le regole fondamentali della vita civile non rappresentano un astratto complesso di libertà, acquisite una volta per sempre, bensì un patrimonio di civiltà da proteggere e conquistare giorno per giorno. L’Associazione promuove dal 2009 eventi e manifestazioni con l’intento di riaffermare in maniera pubblica il primato di quei valori, che rischiano oggi di venire offuscati da una crisi di fiducia nel rapporto tra i cittadini e le istituzioni.

Le iniziative, aperte a tutti, sono rivolte in particolare modo alle generazioni più giovani per sottolineare la necessità dell’impegno personale nello sviluppo di una convivenza sociale giusta, libera e conforme ai principi della Costituzione Italiana.

Per trasmettere con maggior efficacia questo messaggio l’Associazione organizza dal 2011 la Giornata della Virtù Civile, nel corso della quale vengono organizzate attività rivolte a cittadini e studenti di tutti gli ordini scolastici, dalle scuole primarie all’Università.

Dal 2011 tutte le attività in programma a Milano si svolgono sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana

La Giornata della Virtù Civile è frutto dell’impegno personale di tutti i cittadini per lo sviluppo di una convivenza sociale giusta, libera e fondata sui princìpi della Costituzione Italiana.


Associazione Civile Giorgio Ambrosoli

Giornata della Virtù Civile

“RESPONSABILITÀ”

in memoria di Giorgio Napolitano

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

**

Giovedì 21 novembre 2024

Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

via Conservatorio 12

Ingresso dalle ore 18.30

ore 19.30

Lezione Giorgio Ambrosoli

**

ore 21.00

Concerto Civile Giorgio Ambrosoli

Il Concerto Civile sarà trasmesso da Rai Radio3

La partecipazione alle iniziative è gratuita fino a esaurimento dei posti.

Per conoscere il programma dell’intera Giornata della Virtù Civile clicca qui

Info: asscivile.giorgioambrosoli@gmail.com

www.associazionecivilegiorgioambrosoli.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link