NEWS

Stati generali del servizio pubblico, Usigrai: «Il taglio alle spese per il personale mette un’ipoteca sul futuro della Rai»

Fnsi/Usigrai il . Brevi, Cultura, Diritti, Economia, Informazione, Istituzioni, Lavoro, Politica, Progetti e iniziative

L’allarme del segretario del sindacato dei giornalisti Rai Daniele Macheda nel corso della seconda giornata di lavori, giovedì 7 novembre 2024, in Senato.

«Il taglio del 2% alle spese per il personale Rai mette un’ipoteca sul piano industriale e sul futuro dell’azienda». Lo ha detto il segretario dell’Usigrai Daniele Macheda nel suo intervento giovedì 7 novembre ai lavori della seconda giornata degli Stati generali del servizio pubblico a palazzo Giustiniani, a Roma.

«Questo importante appuntamento sul futuro della Rai – ha proseguito Macheda – può essere l’occasione per capire chi ha veramente a cuore il futuro del servizio pubblico radiotelevisivo del nostro Paese. Visto che siamo al Senato, ricordo che il presidente La Russa, seconda carica dello Stato, ha definito, in una trasmissione di Bruno Vespa, calunniatori i giornalisti di Report: tutto ciò senza una replica del conduttore e nemmeno una parola dell’azienda a difesa dei lavoratori e del giornalismo del Rai».

Ha concluso il segretario Usigrai: «È grave che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni abbia definito un linciaggio le inchieste giornalistiche Rai sui centri di accoglienza in Albania. In questo quadro ci avviciniamo pericolosamente al 2027, anno in cui scadrà l’affidamento in esclusiva alla Rai del servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale e non vedo oggi alcuna garanzia per il suo rinnovo».

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link