NEWS

San Giuseppe Jato (PA), mercoledì 30 ottobre presentazione del libro “Albicocche e sangue”

ValleJatoNews.it il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Mafie, Memoria, Sicilia

Verrà presentato mercoledì 30 ottobre alle 17 e 30, al Centro aggregativo giovanile di via La Pira a San Giuseppe Jato, il libro “Albicocche e sangue. La strage mafiosa di via Scobar 22, Palermo: tre carabinieri uccisi, uno era mio fratello Giuseppe” di Francesca Bommarito.

L’iniziativa “letture virtuose”, organizzata dall’associazione di promozione sociale Kaleidos Cultura e Natura, rientra tra le attività del progetto “I Giovani e la Valle dello Jato”. A dialogare con l’autrice del libro saranno l’avvocato Maria Luisa Vaccaro e il giornalista Leandro Salvia.

La strage mafiosa di via Scobar a Palermo

La sera del 13 giugno 1983, in via Scobar a Palermo, un commando di killer di Cosa nostra uccise il capitano Mario D’Aleo, l’appuntato Giuseppe Bommarito e il carabiniere scelto Pietro Morici. Tutti e tre in servizio alla compagnia di Monreale, che tre anni prima aveva visto morire per mano mafiosa un altro valoroso capitano: Emanuele Basile, ucciso a Monreale la sera del 4 maggio del 1980.

A ricostruire l’intera vicenda è Francesca Bommarito, sorella dell’appuntato ucciso in via Scobar. Il volume è un diario doloroso che scorre sul filo delle investigazioni. L’autrice, psichiatra e psicoterapeuta, ricostruisce le tappe e i retroscena di una storia archiviata frettolosamente e a lungo dimenticata.

L’appuntato Bommarito non morì “per caso”, come si volle far credere. Il volume racconta come la sua esecuzione faceva parte di un disegno ben preciso per eliminare un uomo integerrimo. Un carabiniere che, avendo lavorato a fianco del capitano Basile, era la memoria storica dell’Arma in un territorio in cui imprenditoria e mafia stringevano accordi. Il libro d’inchiesta cita una precisa e coraggiosa relazione di servizio firmata da Bommarito. Le indagini di cui era a conoscenza riguardavano, infatti, il mandamento mafioso di cui San Giuseppe Jato, di fanno parte anche Altofonte, Monreale e San Cipirello.

Fonte: ValleJatoNews.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link