NEWS

Tor Bella Monaca, Roma 5 ottobre: “Non c’è ingiustizia più grande che fare parti uguali tra diseguali”

Libera Roma il . Associazioni, Brevi, Costituzione, Diritti, Giovani, Istituzioni, Lazio, Progetti e iniziative

Sabato 5 ottobre 2024 saremo a Tor Bella Monaca con tante realtà con cui da anni collaboriamo per una giornata di studio e proposta contro la dispersione scolastica e la povertà educativa dal titolo “Non c’è ingiustizia più grande che fare parti uguali tra diseguali”.

La giornata è promossa dai dirigenti di quattro istituti scolastici del quartiere insieme ad associazioni, sindacati, realtà di base che operano nel territorio di Tor Bella Monaca attraverso azioni di contrasto, concreto e quotidiano, alla dispersione scolastica.

Tor Bella Monaca e Torre Angela sono aree caratterizzate da una dispersione scolastica molto alta. Una realtà conosciuta, un’urgenza riconosciuta. Ciò che viene spesso dimenticato, o sottovalutato, è il legame profondo che c’è tra povertà economica, disagio sociale, il peso opprimente della criminalità organizzata, e l’inefficacia delle politiche scolastiche volte all’inclusione.

Proprio per questo servono strategie nuove e interventi strutturali, condivisi con tutti e tutte coloro che, nelle istituzioni scolastiche e nel lavoro territoriale, promuovono azioni concrete di contrasto alla dispersione scolastica.

Appuntamento dalle ore 9.30 presso l’IC Melissa Bassi in via dell’Archeologia 137.

In mattinata sono previste relazioni di Fulvia Antonelli (Ricercatrice Scienze dell’Educazione Univ. Di Bologna), Michele Gagliardo (Libera Contro le Mafie), Cesare Moreno (Maestri di Strada), Mariasole Piccioli – ActionAid Italia), Damiano Sabuzi (Save the Children Italia).

Nel pomeriggio, tavoli di lavoro su “7 proposte urgenti”, con tavolo economico, tavolo sociale, tavolo CPIA, tavolo didattica.

Per informazioni e iscrizioni: nodispersione.romatbm@gmail.com

Libera Roma


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link