NEWS

Pm Lari, ci sara’ accelerazione su strage Via D’Amelio

Fonte: Adnkronos il . Sicilia

Dopo due anni di lavoro è pronta la memoria della procura antimafia di Caltanissetta che chiede la revisione del processo definito in Cassazione per la strage di via D’Amelio.   

 Mancano gli ultimi ritocchi prima di consegnare gli atti al procuratore generale a cui spetta di pronunciarsi. Intanto si preparano le richieste per gli indagati dell’inchiesta scaturita dalle dichiarazione di Gaspare Spatuzza. Fiducioso il procuratore nisseno, Sergio Lari intervistato da Radio Rai. «Stiamo lavorando a una memoria con cui si ricostruirà tutta questa vicenda e la sottoporremo all’attenzione del procuratore generale di Caltanissetta – ha spiegato Lari – il quale dovrà a sua volta decidere se chiedere o meno la revisione della corte d’appello competente che potrebbe essere quella di catania o eventualmente quella di Messina».

Il procuratore distrettuale di Caltanissetta confida che «nel giro di un paio di settimane» potrebbe consegnare al procuratore generale Roberto Scarpinato la memoria sulla revisione e «dare un’accelerazione alla nuova inchiesta sugli esecutori della strage di via D’Amelio, quella cioè scaturita dalle rivelazioni di Gaspare Spatuzza che smentiscono la ricostruzione dell’altro pentito, Vincenzo Scarantino le cui accuse hanno mandato all’ergastolo molti uomini estranei all’eccidio del giudice Borsellino».

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link