NEWS

“Da qui a Lia: passi di memoria e libertà”, Palermo 23 settembre

Libera Palermo il . Associazioni, Brevi, Giovani, Giustizia, Istituzioni, Mafie, Memoria, Sicilia

Sono trascorsi 41 anni dalla morte di Lia Pipitone, uccisa il 23 settembre 1983 a soli 25 anni, perché ribelle al patriarcato mafioso. A marzo di quest’anno, il coordinamento di Libera Palermo, insieme a tante persone, ha posto una targa temporanea nel luogo del suo assassinio per ricordare la sua voglia di libertà.

Abbiamo richiesto al Comune di Palermo di apporre una pietra d’inciampo nel luogo pubblico più vicino alla sanitaria dove Lia fu uccisa, per mantenere viva la sua memoria nel quartiere Arenella e in tutta la città. Tuttavia, la targa temporanea è stata rimossa e non abbiamo ancora ricevuto risposta dall’amministrazione.

Il 23 settembre, ci ritroveremo nuovamente per chiedere con forza che la memoria di Lia e di tutte le vittime innocenti del patriarcato mafioso venga onorata.

Libera Palermo contro le mafie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link