NEWS

Corso di scrittura per giornalisti antimafiosi

Fonte: Libera.it il . Lombardia

Inizia lunedì 17 gennaio il “Corso di scrittura per giornalisti antimafiosi” organizzato da Nando dalla Chiesa nella sua veste di professore di Sociologia della Criminalità Organizzata presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano.

Il corso è rivolto agli studenti che hanno già sostenuto l’esame e che hanno promosso o aderito al progetto di realizzare, dalla prossima primavera, un sito di facoltà sulla criminalità organizzata in Lombardia. Un sito autorevole, capace di combinare l’entusiasmo e la fantasia giovanili con il rigore scientifico dell’accademia, la passione civile con la qualità della scrittura Un sito capace di diventare punto di riferimento nazionale sul piano ideativo, ma soprattutto per le analisi e le notizie offerte. Che metta le energie e le competenze dell’università al servizio delle esigenze civili del territorio in cui essa opera.

Il corso si svolgerà fino a marzo ogni lunedì. Appuntamento nel tardo pomeriggio allo Spazio Melampo (via Tenca 7), che in quell’orario consente una flessibilità di fruizione più ampia rispetto alle aule di facoltà. I partecipanti sono una ventina. Si tratta di studenti che in gran parte già scrivono su organi di stampa locale e di associazione nelle più diverse provincie, specie del nord Italia.

Lunedì 10 vi è stato un primo incontro di orientamento: il senso del corso, la sua funzione nella società italiana d’oggi, il giornalismo antimafia e le sue esperienze, l’importanza di sposare spinta etica con competenze doppie (conoscere la mafia, sapere scrivere), la riscoperta della ricchezza della lingua e delle notizie quotidiane.

Da lunedì prossimo parte il corso vero e proprio. Si affronterà il primo genere giornalistico in programma, la cronaca. Poi, via via, si affronteranno l’inchiesta, il racconto, l’intervista, la ricostruzione, il commento, la recensione. Fino alla formazione sul campo che verrà assicurata per tutto il periodo di avvio del sito. Agli incontri parteciperanno, in veste di testimoni, giornalisti con esperienza di inchiesta sul tema della criminalità organizzata.

Il corso è gratuito, compreso il materiale didattico.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link