Nembro (BG) 13 settembre, incontro con le cooperative di Libera Terra
In occasione del 30° compleanno di Amandla, la Cooperativa ha organizzato una serie di eventi per festeggiare questo importante traguardo.
Festeggeremo non solo con le classiche occasioni conviviali, ma anche con tre serate di approfondimento per incontrare i produttori che ci hanno accompagnato in questi anni di lavoro in cui abbiamo cercato di raggiungere l’ambizioso obiettivo di creare un mondo più giusto per tutti.
Venerdì 13 settembre alle ore 20.45 c/o l’Auditorium Modernissimo in Piazza della Libertà a Nembro (BG) incontreremo 2 rappresentanti di altrettante Cooperative socie del Consorzio Libera Terra Mediterraneo, realtà che riunisce e supporta le cooperative che lavorano sui terreni confiscati alle mafie in Italia.
Saranno con noi:
Massimo Rocco – presidente della Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana Libera Terra
Vito Mazzara – vicepresidente del Consorzio Libera Terra Mediterraneo e presidente della Cooperativa Rita Atria Libera Terra
La Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana Libera Terra è stata costituita nel 2010 tramite un bando pubblico e nello stesso anno e ha avuto in affidamento la tenuta agricola appartenuta al boss Michele Zaza a Castel Volturno per la realizzazione di una fattoria didattica e del caseificio che produce la “Mozzarella della Legalità”, primo prodotto campano realizzato sui terreni confiscati alla camorra. Con il latte proveniente da allevamenti locali produce la Mozzarella di Bufala Campana DOP, la ricotta e la scamorza che puoi prenotare in Bottega attraverso gli Acquisti Collettivi. Si dedica anche alla produzione di grano e legumi pregiati quali la cicerchia.
La Cooperativa Rita Atria Libera Terra nasce il 24 settembre 2014 e gestisce terreni confiscati alle mafie in provincia di Trapani. Qui si curano gli oliveti e si coltivano a rotazione cereali e legumi, il tutto gestito secondo i metodi dell’agricoltura biologica, al fine di realizzare una produzione rispettosa dell’ecosistema, della biodiversità e della fertilità del suolo, ma anche per un’attenzione particolare nei confronti del consumatore finale. È loro l’olio extravergine d’oliva Libera Terra che puoi trovare sugli scaffali delle Botteghe.
La serata sarà preceduta dalle 19.00 alle 20.30 da un aperitivo con degustazione di prodotti di Libera Terra presso il Bar di Gherim Gusto Solidale, all’interno dell’Auditorium Modernissimo.
L’aperitivo è su prenotazione, al costo di 13€ comprensivo di una bevanda.
Chiusura prenotazioni martedì 10 settembre a mezzanotte.
Evento organizzato in collaborazione con: Cooperativa Gherim – Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana Libera Terra – Cooperativa Rita Atria Libera Terra – Consorzio Libera Terra Mediterraneo – Coordinamento Libera Bergamo – Dess Bergamo
Scopri anche tutti gli altri eventi che stiamo organizzando per festeggiare i nostri 30 anni…
Trackback dal tuo sito.