La stampa sul Caso Catania
Il caso Catania torna alla ribalta durante l’edizione 2010 del premio Fava. Il giornalista di Rainews24, Pino Finocchiaro, durante un dibattito da lui moderato fa il suo lavoro d’informazione e porta all’attenzione del pubblico la foto del 1986 che ritrae il sostituto procuratore di Catania, Giuseppe Gennaro, uno dei candidati al posto di procuratore della città etnea in compagnia di altri uomini sulla terrazza di una villa a San Giovanni La Punta, in provincia di Catania, fra questi l’imprenditore Carmelo Rizzo, organico al clan dei Laudani.
La cronaca di Pino Finocchiaro sul premio Fava viene pubblicata da Libera informazione; il Fatto quotidiano riprende la notizia e racconta il contesto in cui è tornata alla ribalta, facendo anche riferimento alle osservazioni più volte poste in merito al Caso Catania dal presidente del tribunale dei Minori, Giovambattista Scidà.
Sudpress.it, giornale free press di Catania, invece pubblica le carte dell’archiviazione dell’inchiesta che all’epoca fu condotta su Giuseppe Gennaro e pubblicamente parla di “dossieraggio” (clicca per leggere)ai danni del sostituto procuratore. Il dibattito sui social network, che sono i primi a far circolare la foto ripubblicata da Finocchiaro e sui portali locali resta aperto. Ucuntu.org, giornale di Riccardo Orioles, nell’ultimo numero, intitolato “Poteri” ritorna sulla notizia e pubblica la nota del presidente Scidà e l’appello della società civile rivolto al presidente Napolitano, Consiglio superiore della Magistratura.
Sudpress e Cataniaoggi – in particolare – pubblicano la risposta del Consiglio Giudiziario che avvalla invece la candidatura del procuratore capo di Gennaro alla nota di Giovambattista Scidà: « Il contenuto della nota è del tutto irrilevante, trattadosi di
fatti pregressi notoriamente definiti in tutte le competenti sedi
istituzionali». Pubblicano anche la replica di Gennaro che si dichiara “amareggiato” per l’articolo comparso sul Fatto annunciando di aver dato mandato ai legali di querelare l’autore dell’articolo, Giuseppe Giustolisi.
Fra un mese la poltrona di procuratore della Repubblica di Catania rimarrà vuota poichè l’attuale procuratore Vincenzo D’Agata andrà in pensione.
Trackback dal tuo sito.