Animazione di comunità e percorsi di legalità, un campo estivo di impegno e formazione
Dal 5 all’8 settembre 2024, presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (MB), si svolgeranno quattro giorni di scambio, conoscenza e approfondimento su mafie, corruzione, impegno civile, cittadinanza attiva, legalità democratica. Iscrizioni fino al 20 luglio.
L’associazione Libera propone, in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro ed il Servizio per i Giovani e l’Università dell’Arcidiocesi di Milano, un campo estivo dal 5 al 8 settembre 2024 presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB).
Il campo è aperto alla partecipazione di giovani provenienti dal territorio diocesano e degli animatori di comunità del Progetto Policoro della Chiesa italiana.
Le attività vedranno alternarsi momenti di formazione (in plenaria e per gruppi) con uscite a tema. Gli ambiti di approfondimento saranno quelli relativi all’impegno civile per la legalità democratica, con particolare riferimento ai percorsi formativi nelle scuole e nelle università. Una parte del programma sarà dedicata agli strumenti di anticorruzione civica per l’attivazione di comunità monitoranti.
Le uscite riguarderanno la conoscenza di esperienze di riutilizzo sociale di beni confiscati alla criminalità organizzata e la visita a luoghi di memoria di vittime innocenti delle mafie nella città di Milano.
Quando?
L’arrivo dei partecipanti è previsto nel pomeriggio di giovedì 5 settembre e la ripartenza dopo il pranzo di domenica 8 settembre.
Dove?
Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB) – Ingresso parcheggio da via San Francesco d’Assisi, 3.
Modalità e quote di partecipazione
La modalità di partecipazione potrà essere residenziale e non. Anche le quote di iscrizione saranno differenziate.
Informazioni e iscrizioni
Per maggiori informazioni e iscrizioni da effettuarsi entro il 20 luglio 2024, scrivere a: milano@territoriale.libera.it
Trackback dal tuo sito.