NEWS

A Torino il primo incontro della “Consulta della Legalità”

Avviso Pubblico il . Brevi, Corruzione, Criminalità, Istituzioni, Mafie, Piemonte, Politica, Progetti e iniziative

Martedì 11 giugno, presso la Camera di Commercio di Torino, si è tenuto il primo incontro della Consulta della legalità, partecipata da tutte le categorie economiche della provincia, progetto sostenuto dalla Camera di commercio di Torino e realizzato da Avviso Pubblico, che si pone come obiettivo quello di formare gli imprenditori per prevenire e contrastare le infiltrazioni mafiose sul territorio torinese.

Nel corso dell’incontro la Consulta ha convenuto di organizzare un primo seminario che si pone come obiettivo quello di realizzare una puntuale analisi di contesto, allo scopo di individuare le principali aree di interesse e costituire successivamente i gruppi di lavoro tematici.

Tra le principali finalità del progetto vi è quello di promuovere una rete di legalità organizzata sull’intero territorio della provincia di Torino, attraverso l’informazione e la formazione degli imprenditori, creando un tavolo permanente di confronto e collaborazione con le Autorità preposte e le Forze dell’Ordine che permetta il monitoraggio del fenomeno, lo scambio di informazioni e segnalazioni, nonché la valutazione dell’impatto delle azioni che si metteranno in campo, soprattutto in termini di prevenzione.

Il progetto prevede inoltre lo svolgimento di un percorso formativo con seminari dedicati alla conoscenza del fenomeno mafiosi nei vari comparti dell’economia, oltre alla realizzazione di un vademecum on line con indicazione dei soggetti a cui segnalare eventuali situazioni sospette e le modalità per farlo.

*****

Presentata la “Consulta della Legalità” promossa dalla Camera di commercio di Torino e Avviso Pubblico

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link