NEWS

Milano 5 giugno, Biblioteca Sormani: “Giuseppe Tallarita. Un sogno spezzato”

Sistema Bibliotecario di Milano il . Brevi, Cultura, Lombardia, Mafie, Memoria, Sicilia

Milano, mercoledì 5 giugno 2024 ore 17:30

Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto (Corso di Porta Vittoria 6)

“Giuseppe Tallarita. Un sogno spezzato” di Valerio Esposti (Armando Editore, 2023)

La storia di un uomo semplice vittima della mafia

Carlo D’Elia, giornalista del “Corriere della Sera”, dialoga con:

Valerio Esposti, autore del libro

Rosy Tallarita, nipote della vittima

Letture a cura di Pietro De Luca, Scuola di Formazione Antonino Caponnetto

Il libro ripercorre la vicenda di Giuseppe Tallarita, ex impiegato al petrolchimico di Gela che abitava a Butera, un piccolo centro in provincia di Caltanissetta. Una volta andato in pensione si impegnò a coltivare un terreno di campagna; al centro del podere una casa dove coltivare gli affetti più cari: la moglie, i figli e gli adorati nipoti. L’agricoltore siciliano fu ucciso per essersi opposto al passaggio abusivo di un gregge su un terreno di sua proprietà. Il pastore al quale Tallarita aveva chiesto di non far transitare le pecore nel proprio campo divenne, negli anni, uno dei killer più spietati della malavita organizzata, capo degli stiddari del comprensorio di Gela. Il 28 settembre 1990, durante lo spostamento da un covo all’altro, il pastore killer passò dalla strada che costeggiava la tenuta di Tallarita, lo vide intento al lavoro e, ricordando la sua opposizione, diede ordine ai due sicari che lo scortavano di ucciderlo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link