NEWS

Libertà dei media, lettera all’Ue: «In Italia informazione sotto pressione»

Fnsi il . Brevi, Diritti, Informazione, Internazionale, Istituzioni, Politica

Tra i firmatari dell’appello inviato alla vicepresidente Vera Jourová ci sono anche Fnsi, Efj e Ifj.

«L’indipendenza dei media è stata sottoposta a forti pressioni in Italia. Il governo di Giorgia Meloni ha esercitato sempre più il suo potere sulla Rai, l’emittente nazionale italiana, estromettendo manager e conduttori televisivi dai loro incarichi e censurando programmi critici nei confronti del governo. Inoltre, recentemente giornalisti e giornali sono stati costantemente attaccati da membri del governo, soffocando le voci dissenzienti e ostacolando l’indipendenza dei media». Lo si legge in una nota pubblicata dall’European Movement International sul suo sito web.

L’European Movement International «con il sostegno di un gruppo di media e organizzazioni di giornalisti a livello internazionale, europeo e nazionale, ha inviato una lettera a Vera Jourová , vicepresidente della Commissione europea, chiedendo il lancio di un’indagine sui tentativi del governo italiano di catturare informazioni pubbliche e mediatiche, in linea con gli standard dell’European Media Freedom Act e i valori fondamentali dell’UE sanciti dall’articolo 2 del Trattato sull’Unione Europea. Inoltre, chiediamo alla Commissione Europea di garantire condizioni di parità durante la campagna per le elezioni del Parlamento Europeo per consentire la partecipazione giusta ed equa di tutte le diverse forze politiche nei media».

Tra i firmatari della lettera figurano la Federazione nazionale della Stampa italiana, European Movement International, Efj, Ifj, Media Diversity Institute Global e Obc Transeuropa.

questo link è possibile leggere il testo completo della lettera.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link