NEWS

“Mafie in Piemonte”: il 30 maggio il quarto webinar promosso da Compagnia di San Paolo con Avviso Pubblico, Libera e Regione Piemonte

Compagnia di San Paolo, Avviso Pubblico, Libera e Regione Piemonte il . Brevi, Economia, Istituzioni, Mafie, Piemonte, Politica

È giunto al suo ultimo incontro il ciclo di conferenze online “BENI IN RETE 3.0: Obiettivo Piemonte”, promosso dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con Avviso Pubblico, Libera Piemonte e Regione Piemonte.

Il quarto appuntamento online è per giovedì 30 maggio dalle 11.00 alle 12.30 con l’incontro “Progettazione e fundraising per il riutilizzo dei beni confiscati”.

Il webinar si propone di fornire informazioni sui metodi di progettazione e di co-progettazione dei progetti sociali e istituzionali di riutilizzo, insieme ad un approfondimento  sulle modalità di fundraising per il reperimento di risorse da destinare al recupero infrastrutturale dei beni e alle progettualità di riutilizzo, attraverso la voce di docenti esperti e di protagonisti di pratiche di riutilizzo.

Questa sessione vedrà l’intervento di esperti tecnici, amministratori e rappresentanti del terzo settore, che condivideranno le loro esperienze e conoscenze, fornendo così una panoramica ricca e variegata sulle migliori pratiche in questi ambiti cruciali.

Intervengono:

Riccardo Christian Falcone, Settore beni confiscati Libera nazionale;

Stefania Di Buccio, Docente del Master “Pio La Torre” sui beni confiscati;

Giovanni Panichelli e Marco Sciretti, Sindaco e Vicesindaco del Comune di Volpiano.
Volpiano è il comune di piccole-medie dimensioni con il più elevato radicamento di ‘ndrangheta in Piemonte, che ha riutilizzato appartamenti e attività commerciali per diversi usi.

Ramona Boglino, Associazione Acmos, Cascina Caccia a San Sebastiano da Po.
Cascina Caccia è un luogo divenuto comunità per giovani, spazio educativo, luogo di accoglienza per migranti, spazio di produzione artigianale (dal miele alla cioccolata), gastronomia e luogo eventi.

Per seguire il webinar clicca qui

Il progetto ha l’obiettivo di fornire informazioni sull’evoluzione della presenza mafiosa e il radicamento attuale delle mafie in Piemonte e illustrare la normativa vigente e gli strumenti statali, regionali e filantropici per il riutilizzo dei beni confiscati per finalità sociali e istituzionali. E prevede un percorso di formazione innovativo e utile a sostenere gli enti interessati a recuperare e riutilizzare beni confiscati alle mafie in Piemonte, in vista del bando regionale di prossima pubblicazione, attraverso la realizzazione di quattro webinar.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link