NEWS

“Capaci di resistere ancora”: dal 16 al 30 maggio, a Mantova, la rassegna sulla legalità

Avviso Pubblico il . Associazioni, Brevi, Istituzioni, Lombardia, Mafie, Rassegne

Prende il via dal 16 al 30 maggio la nuova edizione della rassegna sulla legalità “Capaci di resistere ancora”, promossa dall’Osservatorio permanente sulla Legalità del Comune di Mantova, Avviso Pubblico e Libera.

Molte le attività in calendario che parlano linguaggi diversi: cinema, teatro, musica e letture contro mafie, corruzione e gioco d’azzardo. Tanti appuntamenti per riflettere sulla storia del nostro paese, a partire dalle stragi di Capaci e Via d’Amelio, proprio in occasione della Giornata per la legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa del 23 maggio.

«Siamo alla terza edizione di questo appuntamento – spiega l’assessore alla legalità Alessandra Riccadonna – è una rassegna che è partita proprio per volontà del mio assessorato per sensibilizzare i giovani e le nuove generazioni su questo tema. Ecco perché la decisione di trattare la legalità con modalità così diverse. Ci sarà spazio anche per parlare di ludopatia, una patologia che coinvolge sia la salute, perché è un malattia che va curata, e anche la sfera della legalità perché spesso il gioco d’azzardo è legato a pratiche illegali».

Il programma

Venerdì 17 maggio – ore 17.00 – Biblioteca Baratta

La giornalista e scrittrice Valeria Scafetta, presenta Donne antimafia – Dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia” (BeccoGiallo Editore, 2022) , la graphic novel curata per Avviso Pubblico in collaborazione con Giulia Migneco e con le illustrazioni di Alma Velletri.

Dialogano Valeria Scafetta, giornalista e autrice del volume e Tiziana Ronzio, Presidente dell’associazione “TorPiùBella” e una delle protagoniste del libro.

Mercoledì 22 maggio 

La mattina, presso il Teatro Bibiena, circa 350 studenti potranno assistere allo spettacolo “Game Over” di Ars creazione spettacolo e dialogare e dibattere sul tema del gioco d’azzardo con i rappresentanti del Tavolo No Slot.

Ore 18:00 – cortile della Biblioteca Baratta

Presentazione del romanzo “L’Altro” di Pippo Pollina con mini-concerto.

Moderano l’evento Rossella Canadé, giornalista della Gazzetta di Mantova e i ragazzi del gruppo WEGino, gruppo informale di confronto e informazione.

Pippo Pollina, cantautore siciliano, è riconosciuto nella scena cantautorale europea come uno tra i più creativi e versatili artisti del suo genere e vanta numerose tournée internazionali, collaborazioni di prestigio e premi per il suo impegno civile e contro le mafie.

Ore 21:00 – Teatro Bibiena

Spettacolo teatrale “GAME OVER. Quando il gioco non è libertà”. Una produzione di Ars Creazione e Spettacolo per la regia di Federica Restani. Con Danny Bignotti, Silvia Ruberti, Riccardo Sasso di Ars Creazione e Spettacolo.

Uno spettacolo per sensibilizzare al tema del gioco d’azzardo patologico, invitare all’ascolto del problema, aiutare a comprenderlo come dipendenza da cui uscire chiedendo aiuto, oltre la solitudine, tendendo una mano.

Ars. Creazione e Spettacolo è un’associazione culturale senza scopo di lucro che opera con l’intento di promuove l’espressione teatrale e ogni forma d’arte ad essa connessa al fine di contribuire ad incentivare la ricerca e la pratica teatrale. A seguire un approfondimento a cura del Tavolo No Slot.

Il programma del Cinema del Carbone

In sinergia con il Laboratorio Nexus e Libera verranno proiettati tre film riguardanti il tema della giustizia, del carcere, della legalità e della lotta alla mafia, ad ingresso libero e gratuito:

Giovedì 16 maggio – ore 18:30

Film “Vite da Sprecare” di Giovanni Calvaruso con Filippo Luna, Paride Benassai, Maurizio Bologna, Sergio Vespertino, Alessandro Agnello. Presentano il film il regista Giovanni Calvaruso e l’autore della canzone “Fantastico” Vincenzo Fasano.

Nella notte del 27 gennaio 1976 l’appuntato Salvatore Falcetta e il carabiniere Carmine Apuzzo venivano uccisi a sangue freddo nella caserma di Alcamo Marina in cui stavano dormendo. Per l’omicidio vennero condannati Giuseppe Vesco (amputato a un braccio e comunque trovato impiccato in cella poco prima di essere ascoltato dagli inquirenti), Giuseppe Gullotta (ergastolo), Giovanni Mandalà (ergastolo, morto in carcere per un tumore), Gaetano Santangelo (20 anni) e Vincenzo Ferrantelli (20 anni). Tutti assolti in appello per non aver commesso il fatto. Sull’accaduto l’ombra di Gladio e l’utilizzo della tortura.

Giovedì 23 maggio – ore 18:30

Film “Benvenuti in galera” di Michele Rho. (Italia, 2023, 73′). Il regista sarà il sala a presentare il film.

Da nove anni nel carcere di Bollate c’è un ristorante aperto al pubblico guidato da uno chef che ha lavorato con Gualtiero Marchesi. Il documentario ne mostra l’attività che continua grazie alla disponibilità dei detenuti e alla professionalità di Silvia Polleri, esperta del settore ristorazione.

Giovedì 30 maggio – ore 18:30

Film “Benvenuta al nord. La perdita dell’Innocenza” di Paolo Muran, Anna Sandrini (Italia, 2023, 50′). Il regista sarà in sala a presentare la pellicola.

Sottovalutare la diffusione delle mafie al Nord, immaginare regioni quali l’Emilia-Romagna, la Lombardia, il Piemonte e il Veneto come esenti da infiltrazioni all’interno del tessuto sociale ed economico è stata la più grande agevolazione che la società civile ha concesso alle mafie stesse. Liberamente tratto dal libro “L’impresa grigia” di Stefania Pellegrini, il film racconta il camaleontico insediamento della criminalità organizzata al Nord.

La rassegna vanta il patrocinio della “Trama dei Diritti”, lo spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud ETS aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link