NEWS

Presentato il Rapporto annuale 2024 del Centro Astalli

Centro Astalli il . Associazioni, Brevi, Costituzione, Diritti, Lazio, Migranti, Progetti e iniziative

È stato presentato il Rapporto annuale 2024 del Centro Astalli: uno strumento per capire attraverso dati e statistiche quali sono le principali nazionalità dei 22mila rifugiati e richiedenti asilo assistiti nelle diverse sedi territoriali, di cui 11mila a Roma; quali le difficoltà che incontrano nel percorso per il riconoscimento della protezione e per l’accesso all’accoglienza o a percorsi di integrazione.

Attraverso i tre verbi che costituiscono la mission del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, Accompagnare, Servire, Difendere i diritti dei rifugiati, raccontiamo la strada fatta. Tramite testimonianze e approfondimenti si cerca di far emergere i nodi sulle migrazioni forzate in Italia: vulnerabilità, marginalità, accoglienza e inclusione sociale.

Ad aprire l’evento di presentazione, che si è svolto presso l’Aula della Congregazione della Curia Generalizia della Compagnia di Gesù, i saluti del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Le testimonianze di Maurice, fuggito dalla Nigeria, e di Darya, rifugiata della Bielorussia, hanno introdotto i dati del Rapporto presentati nell’intervento di P. Camillo Ripamonti, presidente Centro Astalli, che  raccontano una realtà che, grazie agli oltre 700 volontari che operano nelle sue 8 sedi territoriali (Roma, Bologna, Catania, Grumo Nevano, Palermo, Trento, Vicenza e Padova), si adegua e si adatta ai mutamenti sociali e legislativi di un Paese che fa fatica a dare la dovuta assistenza a chi, in fuga da guerre e persecuzioni, cerca di giungere in Italia.

A seguire, introdotti da Luca Liverani, giornalista di Avvenire, gli interventi di S. E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, e di Nathalie Tocci, Direttrice dell’Istituto Affari Internazionali.

All’interno della pubblicazione, le foto di Francesco Malavolta che rappresentano un percorso tra i volti e le storie di alcuni uomini e donne rifugiati accolti e accompagnati dal Centro Astalli.

Sintesi Rapporto annuale 2024

Scarica il Rapporto annuale 2024

Centro Astalli

 



Il Centro Astalli presenta il Rapporto annuale 2024

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link