NEWS

Reggio Emilia, venerdì 12 aprile: “Rompere il silenzio”

AntimafiaDUEMILA il . Associazioni, Brevi, Cultura, Emilia-Romagna, Mafie

Venerdì 12 aprile al circolo Arci Pigal di Reggio Emilia, “Rompere il silenzio”, una serata ad ingresso libero volta a renderci più consapevoli e reattivi verso il fenomeno dell’infiltrazione mafiosa nelle nostre vite.

L’evento inizierà alle ore 20 con la proiezione del concreto ed efficace docufilm ER Connection. Diretto da Paolo Fiore Angelini, si concentra sulle infiltrazioni criminali nel Reggiano e lungo la riviera adriatica. Attraverso dieci video-interviste a sindaci, avvocati, giornalisti, attivisti e imprenditori coinvolti nel caso Aemilia, si conosceranno la complessità del fenomeno, il suo radicamento sul territorio e la voce di quei cittadini che vi si contrappongono.

Alle 21.30 si avrà l’opportunità sia di apprendere direttamente da uno dei suoi autori, il professore e sociologo Marco Solaroli, i profondi motivi che hanno spinto alla produzione del film e le sfide che questo ha comportato; sia di ascoltare una sua protagonista, l’europarlamentare Sabrina Pignedoli, nonché giornalista a scrittrice del premiato libro “Operazione Aemilia: Come una cosca di ‘ndrangheta si è insediata al Nord”.

La parola passerà quindi al procuratore capo di Reggio Emilia, Dott. Gaetano Paci, una delle figure più autorevoli per la conoscenza diretta di tutti i fenomeni criminali esposti, che ci fornirà un importante quadro della situazione attuale, di cosa si sta facendo a livello istituzionale e di quanto ciascun cittadino abbia la possibilità di aiutare.

Una serata e un modo in più per essere attivisti della legalità, della giustizia, della vita.


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link