NEWS

Palagonia, politica e inchieste giudiziarie

Di redazione il . Sicilia

Fausto Fagone, coinvolto nell’operazione che ieri ha visto l’arresto di 47 persone in tutta Italia, è il figlio di Salvatore Fagone, indagato e arrestato per associazione mafiosa mentre era consigliere provinciale di Catania in quota Forza Italia.   L’inchiesta era la “Dionisio” coordinata dalla Procura della Repubblica di Catania. Secondo l’accusa, Fagone senior avrebbe avuto «rapporti organici con esponenti della criminalità organizzata di Catania e Caltagirone». Fagone, all’epoca sindaco di Palagonia (nella poltrona di primo cittadino successivamente sedette il figlio Fausto, che contemporaneamente era all’Ars), secondo gli inquirenti,  si sarebbe recato dal capomafia di Caltagirone per chiederne il sostegno elettorale in favore proprio del figlio Fausto che si era candidato alle regionali del 2001 (alle quali non risultò fra gli eletti).  Il nome di Fagone senior emergerebbe anche nel corso di un colloquio in carcere nel 2002, tra Giuseppe Mirabile e lo zio Pietro, nel quale il primo avrebbe fatto riferimento ai «soldi che a settembre il sindaco di Palagonia avrebbe dovuto portare». 

Una serie di ulteriori intercettazioni tra i boss mafiosi del calatino confermerebbe quello che i magistrati hanno definito «pieno e stabile inserimento di Fagone nelle logiche dell’articolazione calatina di Cosa Nostra, alla quale egli, sfruttando i poteri connessi alle sue funzioni istituzionali, fornisce rilevanti utilità economiche». L’ex sindaco fu anche indagato nell’operazione “Full Trasc” del 2009. Tra falsità materiali in atti pubblici, truffe in concorso e abusi d’ufficio, sarebbero stati decisi affidamenti e proroghe dei servizi di smaltimento dei rifiuti per circa un quadriennio. Sotto la lente della procura calatina finirono ordinanze e atti illegittimi che sarebbero stati adottati in assenza dei presupposti di urgenza e delle necessarie procedure di gara. Sarebbero anche da interpretare le vere ragioni della mancata adesione del Comune alla società “Kalat Ambiente” di Caltagirone che nel comprensorio, con risultati apprezzabili, si occupa della gestione integrata dei rifiuti. Nell’ambito di questa inchiesa venne applicata, a Fagone, la misura restrittiva di divieto di dimora nel territorio di Palagonia. Dal 24 luglio del 2006 Fagone (Fausto, ndr) è Componente Commissione I – Affari Istituzionali – Commissione per l’esame delle attività dell’Unione Europea.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link