“Giorgio Ambrosoli. Dolore, orgoglio, memoria”, Vimodrone (MI) giovedì 7 marzo
“È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l’incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un’occasione unica di fare qualcosa per il paese. (…) A quarant’anni, di colpo, ho fatto politica e in nome dello Stato e non per un partito. (…) Qualunque cosa succeda, comunque, tu sai che cosa devi fare e sono certo saprai fare benissimo. Dovrai tu allevare i ragazzi e crescerli nel rispetto di quei valori nei quali noi abbiamo creduto (…).
Così l’avvocato Giorgio Ambrosoli, il commissario liquidatore della Banca privata italiana assassinato nel luglio del 1979 da un sicario assoldato da Michele Sindona, scriveva nel febbraio del 1975 alla moglie Anna. La lettera è il testamento spirituale dell’avvocato conosciuto come “eroe borghese”, ucciso per aver fatto il suo dovere senza cedere ai ricatti e alle minacce.
Il Circolo ACLI e la Comunità Pastorale Santa Croce di Vimodrone (MI)
in collaborazione con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
presentano:
(San Paolo Edizioni, 2022)
Il libro racconta la vita e l’impegno dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, ucciso sotto casa a Milano l’11 luglio 1979 perchè per conto dello Stato stava liquidando l’impero finanziario del bancarottiere Michele Sindona.
Sarà presente l’autrice Francesca Ambrosoli, figlia dell’avvocato ucciso dalla mafia.
L’incontro si terrà Giovedì 7 marzo ore 20,45 presso l’Oratorio Paolo VI
Via Luigi Cadorna, 23 – Vimodrone (MI)
MM2 fermata Vimodrone
L’iniziativa si inserisce in preparazione alla XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e che quest’anno sarà a Roma il prossimo 21 marzo 2024.
“Roma città libera”: 21 marzo di memoria e impegno contro le mafie
Trackback dal tuo sito.