NEWS

Il 4 marzo 2024, un webinar su “Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto”

In Migrazione il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Informazione, Migranti

Un nuovo appuntamento di In Migrazione, dedicato a tutti e tutte per presentare “Sfruttamento e caporalato in Italia. Il ruolo degli Enti locali nella prevenzione e nel contrasto”, il secondo libro della Collana AP-profondimenti, promossa da Avviso Pubblico e curato dal sociologo Marco Omizzolo, per riflettere sull’organizzazione, dimensione e articolazione dello sfruttamento, padronato e caporalato dei lavoratori nel mercato del lavoro, italiani e stranieri, per sviluppare una qualificata riflessione sulle possibilità di prevenzione e contrasto previste dalla legge 199/2016.

Lunedì 4 Marzo 2024 dalle 11 alle 12:30 su ZOOM.

Il Webinar è organizzato da In Migrazione in collaborazione con Avviso PubblicoTempi Moderni e Eurispes.

La partecipazione è libera e gratuita, per partecipare è necessario iscriversi:

Iscriviti ora

Oltre allo sfruttamento lavorativo, al padronato e al caporalato nel settore agroalimentare, emergono quasi quotidianamente profonde criticità dei rapporti di lavoro dovuti a contratti ingannevoli, a volte strumentalmente redatti per raggirare lavoratori impiegati in numerosi ambiti produttivi: Gig economy, logistica, edilizia, commercio al minuto e al dettaglio, pesca, facchinaggio. È un sistema criminale organizzato che mina i diritti fondamentali fissati dalla Costituzione italiana, propedeutico anche al radicamento delle mafie.

Per maggiori info visita il sito: www.inmigrazione.it

*****

Cerignola (FG) 1 marzo, presentazione del libro “Sfruttamento e caporalato in Italia”

Sfruttamento e caporalato in Italia. Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link