NEWS

Io c’ero ma non ero lì. Storie di un viaggio

Compagnia Editoriale Aliberti il . Recensioni

Una storia per illuminarle tutte, attraverso lo sguardo freddo, disincantato e magico di quattro entità che si confondono con gli umani. Un percorso di musica, parole e immagini che narra di vite e di un viaggio verso il futuro.

Un racconto di immagini, parole e suoni che nasce intorno al Mediterraneo. Una storia per illuminarle tutte e che prende vita attraverso quattro figure trasportate dai venti: Maestrale, Grecale, Libeccio e Scirocco. Sono inviati dalla Creatrice, un’entità maternamente divina e lontana a capire, comprendere e, forse, giudicare. Al centro c’è il Libro della Storia, a cavallo tra presente, passato e futuro, che prende forma attraverso dei disegni.

I Quattro leggono ascoltando quello che il Libro ha da dire. Poi riflettono, profondamente, intimamente e partecipano al viaggio tra parole e musica. Queste quattro figure devono decidere se far tornare un nuovo Diluvio Universale: ricominciare da zero oppure concedere all’uomo una nuova opportunità?

Troveranno la risposta nel condividere le vicissitudini e le esperienze del viaggio di quattro migranti, quattro storie esemplari che vivono nelle pagine del Libro che stanno leggendo. Dopo ogni racconto il mondo in qualche modo muta e può modificare l’esistenza di tutti e di tutte, anche nella nostra inconsapevolezza.

Raccontare storie per continuare a far vivere quegli uomini e quelle donne la cui vita si è persa in fondo al mare. Raccontare storie perché ogni persona che arriva, che si salva, ha dietro di sé i fantasmi di chi non ce l’ha fatta. Le storie diventate narrazione e memoria danno forma a questo lavoro, da leggere, guardare e ascoltare.

Il Collettivo Migrado è composto da Massimo “Ice” Ghiacci e Davide “Dudu” Morandi dei Modena city Ramblers, Marco V. Ambrosi e Fabrizio Cariati dei Nuju, il fonico e produttore Gabriele Riccioni e il fumettista Lorenzo Menini. Io non c’ero ma ero lì è un graphic novel, un disco e uno spettacolo teatrale.

Collettivo Migrado
Io c’ero ma non ero lì
Storie di un viaggio
Compagnia Editoriale Aliberti, 2024
Pagg. 112 ill./€ 13,90

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link