NEWS

Insegna stradale dedicata a Peppino Impastato divelta e vandalizzata

Casa Memoria Impastato il . Brevi, Cultura, Mafie, Memoria, Società

Oggi Giovanni Impastato ha denunciato presso la caserma dei Carabinieri di Cinisi un avvenimento inquietante che purtroppo ormai non è un fatto isolato.

Per l’ennesima volta una targa dedicata a Peppino Impastato è stata vandalizzata e divelta.

Più precisamente un ragazzo ha consegnato presso il locale appartenente alla famiglia di Giovanni Impastato, una segnaletica stradale riportante “Via Impastato” che il suddetto ragazzo ha detto di aver rinvenuto in Via Gaspare Cusumano, all’altezza del ponte autostradale lato Comune di Carini. Questa insegna oltre ad essere stata divelta presenta un grande segnale a forma di una X sul nome Impastato.

Dalle prime indagini risulta che la targa non apparteneva al Comune di Cinisi, ma al limitrofo comune di Carini.

Non sappiamo se si tratti di un atto intimidatorio o di un attacco diretto alla figura di Peppino Impastato o alle nostre attività, di certo non è la prima volta che le targhe dedicate a Peppino vengono colpite. Ci è sembrato giusto denunciare quanto accaduto.

Casa Memoria Impastato

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link