NEWS

Bergamo: “Pane, carcere e beni confiscati: un percorso di riscatto sociale”

Libera Bergamo il . Associazioni, Brevi, Diritti, Economia, Giustizia, Lavoro, Lombardia

Nella giornata di giovedì 11 gennaio, alle ore 11, ospitati nella sede del “Centro La Porta” (realtà aderente a Libera Bergamo), si è svolta la conferenza- stampa di Libera Bergamo con le Botteghe del Commercio EquoSolidale bergamasche aderenti a Libera Bergamo (presenti: Amandla, Bondequo e Mascobado, Botteghe che distribuiscono il pane) per presentare il progetto “Pane, carcere e beni confiscati: un percorso di riscatto sociale”.

Alla conferenza stampa erano presenti i rappresentanti della cooperativa Calimero, il responsabile del forno all’interno del Carcere di Bergamo “Forno al Fresco”, e il responsabile Prodotto LiberaTerra Mediterraneo: tutti soggetti coinvolti nel progetto presentato.

Al termine della conferenza è stata lanciata l’iniziativa di degustazione del pane, che si svolgerà il prossimo 20 gennaio in contemporanea in tutte le Botteghe aderenti al progetto.


“Beni confiscati, pane e carcere: un progetto di riscatto sociale”.

Il Coordinamento di Libera Bergamo ha costruito negli anni un dialogo con alcune delle Botteghe del Commercio Equo e Solidale del territorio bergamasco che è sfociato nella sottoscrizione di un accordo di collaborazione, che oggi vede la presenza di 12 Botteghe operanti sul territorio di Bergamo e provincia.

Tra gli obiettivi dell’accordo vi è anzitutto quello di creare una collaborazione tra Coordinamento e Botteghe volta alla promozione e diffusione dei prodotti del consorzio “Libera Terra” (www.liberaterra.it), una realtà cooperativa nata con lo scopo di recuperare in senso sociale e produttivo terreni agricoli liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona.

Inoltre, l’accordo intende promuovere sul territorio bergamasco una cultura sensibile ai temi della legalità e della lotta alle mafie anche attraverso scelte consapevoli negli acquisti di prodotti alimentari. Negli anni sono state organizzate varie iniziative volte a far conoscere le Cooperative che aderiscono al consorzio Libera Terra, attraverso incontri/testimonianze con i produttori, degustazioni in Bottega, cene della legalità.

Dal confronto tra le Botteghe e il coordinamento di Libera Bergamo è nata poi l’idea di proporre alla cooperativa Calimero (www.cooperativacalimero.com) che gestisce il progetto del forno all’interno della Casa Circondariale di Bergamo da oltre 10 anni, una collaborazione per la produzione di un pane realizzato con la semola rimacinata biologica di grano duro coltivato sui terreni confiscati alle mafie.

Calimero ha accolto la proposta arrivata in una fase di rilancio del progetto con la recente creazione del nuovo Brand chiamato “Forno al Fresco” (www.fornoalfresco.it).

È stato così realizzato un pane di semola di grano duro e lievito madre, in pagnotte da circa 500 gr, dalla crosta croccante e dall’interno arioso capace di conservarsi per più giorni, che viene venduto su prenotazione in alcune delle Botteghe aderenti al Coordinamento. Il pane va ordinato chiamando in negozio ed è disponibile dalla settimana successiva, il mercoledì o il giovedì, a secondo della Bottega scelta per il ritiro.

Questa collaborazione progettuale, in corso di sperimentazione da alcuni mesi ed oggi presentata ufficialmente, rappresenta per Libera Bergamo una preziosa occasione per valorizzare l’esperienza virtuosa messa in opera nella Casa Circondariale di Bergamo dalla Cooperativa Calimero con “Forno al Fresco”.

Il progetto è strettamente connesso alla promozione di una cultura della legalità di cui la nostra realtà cerca di farsi interprete da molti anni. È un’esperienza unica in Italia e, in prospettiva, vorremmo diventasse anche lo spunto per un’occasione di incontro tra i detenuti e la realtà di Libera. Il pane può essere acquistato nelle Botteghe del Commercio Equo e Solidale di seguito elencate.

Amandla Bergamo Via Baioni 34, Bergamo Tel. 035 210520

Amandla Calusco D’adda Via Vittorio Emanuele 106, Calusco d’Adda (BG) Tel. 035 799055

Amandla Gazzaniga Via Cesare Battisti 33, Gazzaniga (BG) Tel. 035 714691

Amandla Seriate Corso Roma 55m, Seriate (BG) Tel. 035 301385

Bondequo Via Borghetto 16, Villa d’Almè (BG) Tel. 035 545966

Mascobado Via Vittorio Veneto 1439, Presezzo (BG) Tel. 035 618099

Inoltre può essere acquistato presso: Aretè Via Imotorre 28, Torre Boldone (BG)

Libera Bergamo

Pagina FB Libera BG


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link