NEWS

Cortocircuito e le Giornate formative gratuite presso le Istituzioni europee. Selezione 2024

Associazione antimafia Cortocircuito il . Associazioni, Brevi, Diritti, Giovani, Internazionale, Istituzioni, Politica, SIcurezza

L’Associazione Culturale Antimafia Cortocircuito insieme all’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, all’Università di Parma e ad altri enti, organizza delle “giornate formative gratuite presso le Istituzioni europee, sul contrasto a mafie, corruzione e reati ambientali”, nell’ambito di un qualificato viaggio di formazione di quattro giorni.

Le giornate formative europee sono rivolte a giovani tra 18 e 34 anni, laureati o frequentanti una delle università dell’Emilia-Romagna, oppure residenti in Emilia-Romagna. Il progetto è coordinato, dal 2019, da Elia Minari.

L’obiettivo è dotare i partecipanti di una formazione unica che contraddistingua il proprio curriculum su temi cruciali e di rilevante attualità attinenti a giustizia, anticorruzione e tutela dell’ambiente.

La selezione dei partecipanti alle giornate formative europee avverrà, tramite la realizzazione di un breve saggio scritto, da inviare entro il 24 Gennaio 2024, via mail. La partecipazione alla selezione è gratuita. I saggi dovranno essere in lingua italiana.

È la quinta edizione del “Concorso di saggi scritti sul tema della criminalità mafiosa e della corruzione”, avviato nel 2019.

Nel corso delle quattro giornate presso le Istituzioni europee saranno realizzati incontri ravvicinati con addetti ai lavori, ad esempio con parlamentari europei, investigatori e importanti funzionari. Le iniziative sono realizzate in lingua italiana, tramite traduzione dei contenuti.

Le quattro giornate formative gratuite presso le Istituzioni europee sono inserite in un viaggio di formazione che solitamente prevede la visita a due città che sono il cuore delle istituzioni, degli enti e delle agenzie investigative dell’Unione europea: Bruxelles e L’Aja.

Bruxelles è la capitale politica dell’Unione europea. A Bruxelles è presente anche l’ufficio della Regione Emilia-Romagna presso l’Unione europea e ha sede l’Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf), oltre ad alcuni uffici della Commissione europea. A Bruxelles hanno luogo la maggior parte delle attività del Parlamento europeo che, in particolare negli ultimi anni, sta cercando di contrastare in modo incisivo, con atti legislativi, il riciclaggio, la corruzione, i reati ambientali e altri reati spesso realizzati da organizzazioni criminali transnazionali di stampo mafioso.

L’Aja è la capitale della cooperazione giudiziaria dell’Unione europea e della giustizia internazionale. Presso L’Aja ha sede l’agenzia europea Eurojust, impegnata nel coordinamento investigativo tra organi giudiziari di diversi Stati dell’Unione, oltre ad Europol, l’agenzia di intelligence e polizia europea. A L’Aja ha sede anche la Corte Penale Internazionale.

Ogni partecipante selezionato avrà diritto, come premio, ad avere gratuitamente:

  • La partecipazione alle quattro giornate formative, con incontri di formazione presso le Istituzioni europee, incluso il coordinamento organizzativo durante il corso di tutte le giornate, tramite i nostri organizzatori esperti.
  • Il pernottamento all’estero durante le quattro giornate formative europee. Si tratta di tre notti totali (di cui solitamente due notti a Bruxelles e una notte a L’Aja). Il pernottamento avverrà in camere doppie con bagno interno (dando priorità alle preferenze dei partecipanti che saranno raccolte il primo giorno di viaggio). Dunque, si tratta di quattro giornate, incluso il tempo del viaggio aereo di andata e ritorno.
  • Il biglietto aereo (andata e ritorno, da/a un aeroporto del Nord Italia).

Ai partecipanti selezionati delle quattro giornate formative sarà rilasciato un attestato di partecipazione che può essere citato nel proprio curriculum.

Inoltre, a tutti coloro che invieranno il breve saggio (anche se non vincitori) sarà consegnato un attestato di riconoscimento.

Queste giornate formative europee intendono promuovere la cultura della legalità, della responsabilità civile ed etica per la futura classe dirigente e per formare professionisti consapevoli, con una vocazione europea, su questioni fondamentali attinenti a giustizia, anticorruzione e tutela dell’ambiente.

Le giornate formative europee si terranno nel periodo primavera-estate 2024: le date esatte saranno comunicate con un congruo anticipo.

Per maggiori dettagli leggere l’Avviso di selezione al seguente link:

Per partecipare cliccare qui (PDF con i dettagli)

(Il link contiene anche il modulo da compilare per partecipare)

Per qualsiasi informazione: formazione.antimafia@gmail.com

Lo scopo delle giornate formative europee è fornire le conoscenze concrete e gli strumenti idonei per operare in un contesto dinamico ed europeo, con la necessità di riconoscere e contrastare fenomeni mafiosi e corruttivi sempre più insidiosi e camaleontici, come dimostrano anche le sentenze della Corte Suprema di Cassazione che riguardano l’Emilia-Romagna.

Inoltre, le indagini giudiziarie pubbliche mostrano l’espandersi degli affari delle cosche operanti in Emilia-Romagna anche in altri Stati europei, in particolare in Belgio, Olanda e Germania. Numerose sono le indagini transnazionali contro la ‘ndrangheta.

***

Il coordinatore del progetto, Elia Minari, è giurista, responsabile di corsi e relatore a congressi internazionali: www.eliaminari.it

Segreteria organizzativa (in ordine alfabetico): dott. Alessandro Acquotti, dott.ssa Elisa Caroli, dott.ssa Milena Curzel, dott. Giovanni Del Re, dott.ssa Alessia Depietri, dott.ssa Claudia Gigliotti, dott.ssa Anna Chiara Nicoli, dott.ssa Anna Pellegrini, dott.ssa Celeste Polo.

Si segnala un articolo sul sito del giornale “La Repubblica” sulle giornate formative nella prima edizione dell’anno 2019: QUI. (Una precisazione: al progetto non hanno preso parte solo studenti dell’Università di Parma, ma di diverse Università).

Nella foto: la Commissione valutatrice che ha selezionato i vincitori delle precedenti quattro edizioni di questo concorso di brevi saggi scritti. I membri della Commissione valutatrice sono stati, oltre al dott. Elia Minari, il dott. Marco Imperato magistrato della Procura di Bologna e il dott. Leonardo Draghetti, Direttore generale dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

È possibile leggere QUI una presentazione dell’Associazione Cortocircuito.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link