NEWS

Usigrai e Cdr Rainews24 chiedono pluralismo dopo messa in onda del comizio di Meloni

CDR Rainews 24/UsigRai il . Brevi, Costituzione, Diritti, Informazione, Istituzioni, Politica

Usigrai e Cdr Rainews24 chiedono pluralismo a Rainews24 dopo la messa in onda del comizio di Meloni ad Atreju, per 70 minuti in diretta, senza mediazione giornalistica

Un’ora e dieci minuti. È la durata dell’intervento di Giorgia Meloni a chiusura di Atreju, la convention del suo partito, Fratelli d’Italia.

A Rainews24 è stato trasmesso integralmente in diretta. Slittato a fine comizio l’appuntamento con lo sport, saltati i titoli del telegiornale delle 13 e gli aggiornamenti news per dare visibilità completa al discorso.

Questo il modo in cui il direttore Petrecca dà seguito a un video comunicato di due minuti, trasmesso in risposta alla legittima protesta dei giornalisti di Rainews24, in cui affermava che il canale è scevro da influenze politiche e che i risultati ottenuti negli ultimi due anni delle nostre testate è sotto gli occhi di tutti.

Il Comitato di redazione di Rainews24 e l’Esecutuivo Usigrai tornano dunque a denunciare lo sbilanciamento del canale verso il partito di maggioranza.

Ricordiamo che il canale All -news della Rai ha sempre trasmesso le conferenze stampa dei presidenti del consiglio.  L’aver scritto sotto il nome dei Giorgia Meloni Presidente del Consiglio dei ministri è una scelta precisa per computare questo comizio sul governo e non a Fratelli d’Italia.

È evidente che questo di Atreju non era per Giorgia Meloni un appuntamento istituzionale, ma un discorso a un evento di partito che infatti si è concluso con lo slogan “Viva Fratelli d’Italia”.

CDR di Rainews24

Esecutivo UsigRai

*****

RaiNews24, Usigrai e Fnsi al fianco del Cdr: «Dal direttore Paolo Petrecca attacchi inaccettabili»

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link