Domenica 10 dicembre, Milano: Memoria e Futuro dei Diritti – La Camminata
Per chi crede nell’attualità e urgenza dell’affermazione dei diritti umani c’è un’occasione speciale: la camminata organizzata a Milano dalla Fondazione Diritti Umani per domenica 10 dicembre, a partire dalle 11.30.
La scelta della data non è casuale: si celebra la Giornata Mondiale per i Diritti Umani.
Vi accompagneremo in tre luoghi significativi di Milano, luoghi segnalati dai cittadini nel corso della scorsa edizione del progetto e protagonisti di piccole e grandi storie di ingiustizie e libertà, che la Fondazione Diritti Umani ha raccontato in una nuova serie di podcast. E saranno con noi studiosi e protagonisti di quegli episodi così significativi della nostra storia.
Voglio partecipare anche io!
Il programma della camminata
Si parte da Piazza della Scala, per ricordare con Paolo Hutter e Luca Paladini che qui nel 1992 vennero celebrate le unioni civili simboliche di 9 coppie omosessuali. Accompagnati dalla musica e dalle parole dei podcast, proseguiremo fino in via dei Mercanti, dove Elisabetta Vergani e Igor Pizzirusso ci racconteranno che qui il fascismo ha fatto la sua prima vittima e poi arriveremo alla Loggia dei Mercanti, dove parleremo di diritti umani e dei 75 anni della Dichiarazione Universale con Marcello Flores e Roberto Cenati.
I podcast
I 5 luoghi raccontati nei podcast che si potranno ascoltare in anteprima durante la camminata sono stati selezionati tra le numerose segnalazioni pervenute dai cittadini nelle prime fasi del progetto biennale “Milano: memoria e futuro dei diritti”, promosso dalla Fondazione Diritti Umani, con il contributo del Comune di Milano nell’ambito della piattaforma “Milano è Memoria”.
I podcast saranno fruibili dal 10 dicembre sul sito della Fondazione Diritti Umani, dove potete trovare già i 5 podcast della stagione precedente!
Fondazione Diritti Umani ETS
via Ulderico Ollearo 5
20155 Milano, Italia
telefono +39 02 22198120
segreteria@fondazionedirittiumani.org
Trackback dal tuo sito.