NEWS

Riforma Nordio: «Ogni emendamento una nuova occasione per colpire la stampa»

Fnsi il . Brevi, Diritti, Giustizia, Informazione, Istituzioni, Politica

La segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana Alessandra Costante: «L’ulteriore stretta sui media non è che l’ennesimo tentativo di autoprotezione della maggioranza di governo»

«In ogni provvedimento la maggioranza di governo non si lascia scappare l’occasione per limitare il lavoro dei giornalisti e la libertà di stampa. È così anche per gran parte degli oltre 160 emendamenti che chiedono una messa a punto del disegno di legge del Guardasigilli Carlo Nordio». Lo afferma Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

«L’ulteriore stretta sulla stampa, alla quale si vorrebbe imporre, fra l’altro, di “limitare la pubblicazione degli atti di indagine”, non è che l’ennesimo tentativo di autoprotezione. Tra multe, ammende, richieste di decadenza dall’erogazione di contributi e finanziamenti statali per le testate che pubblicano atti coperti da segreto istruttorio, questi emendamenti sono tutti un fiorire di azioni contro la libertà di stampa, nella convinzione autotutelante che i cittadini non debbano sapere», incalza Costante.

«Non possiamo che trovarci d’accordo – conclude la segretaria generale Fnsi – con le parole più volte espresse dal procuratore Nicola Gratteri, secondo cui norme così congegnate non tutelano i cittadini, bensì il potere».

@fnsisocial

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link