Cagliari 1 dicembre: “Questa economia uccide?”
La Facoltà Teologica della Sardegna propone per l’Anno Accademico 2023-2024 una serie di incontri di riflessione sull’economia a partire dal magistero di Papa Francesco.
Il primo di questi appuntamenti, intitolato “Questa economia uccide?”, si terrà nell’Aula Magna della Facoltà venerdì 1° dicembre 2023 alle ore 17.
Dopo i saluti del professor Mario Farci, Preside della Facoltà Teologica della Sardegna, interverrà il professor Vittorio Pelligra dell’Università degli Studi di Cagliari, introdotto dal professor Giampiero Farru, presidente di “Sardegna Solidale”.
Il tema dell’incontro, come chiarisce molto bene il titolo, tocca in maniera critica il modello economico attuale.
Si tratta anzitutto di interrogarsi sull’insieme dei rapporti e delle conseguenze derivanti da questa economia moderna e occidentale che non è più a servizio dell’umanità, ma al contrario la sfrutta per i suoi stessi fini tecnocratici: un’economia che, nelle parole stesse di Papa Francesco, non serve alla vita ma, al contrario, la “uccide” (Evangelii gaudium 53).
Riflettere cristianamente e teologicamente su una economia “malata” significa anzitutto comprendere, in un’ottica di salvezza alla luce del Vangelo, la genesi, le cause ma anche gli effetti di questa malattia. Tutti questi elementi, come in una spirale pervasiva, toccano degli aspetti solo apparentemente estranei all’economia, ma che di fatto sono meccanismi interni ad essa, quali l’informazione, la politica, l’ambiente e la società.
Vittorio Pelligra è professore ordinario di Politica Economica, Economia dell’Informazione ed Economia Comportamentale all’Università degli Studi di Cagliari. Tra le sue ultime pubblicazioni: La Cura delle Radici: la rivoluzione dei beni comuni (Milano 2023) e Parole che fanno: la logica occulta della comunicazione (Roma 2022).
Questo evento è accreditato nella piattaforma “Sofia” per la formazione dei docenti ed è uno degli appuntamenti previsti dalla Facoltà per i propri studenti per assegnare i crediti liberi secondo le modalità concordate (si veda la pagina dedicata).
Trackback dal tuo sito.