Palermo sabato 25 novembre: “In memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella”
Sabato 25 novembre 2023 il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino e l’Associazione dei Giuristi Siciliani A.GIU.S. con il patrocinio gratuito dell’Ottava Circoscrizione di Palermo, organizzano due eventi in memoria di Giuditta Milella e Biagio Siciliano, studenti del Liceo Meli morti nel tragico incidente del 1985 che coinvolse un’auto di scorta dei giudici Guarnotta e Borsellino.
Alle ore 9.00 presso la targa dedicata alla memoria di Giuditta e Biagio (in via Libertà, angolo Piazza Croci) si terrà “Un gioco per Biagio e Giuditta”, liberamente ispirato al mito della caverna di Platone e realizzato dalle alunne e gli alunni delle classi 5, A, B, C, D dell’Istituto Comprensivo Statale “Alberico Gentili” – Scuola Primaria “G.Pitrè” di Palermo. Seguiranno gli interventi di Marcello Longo, presidente dell’Ottava circoscrizione e Mari Albanese, presidente della Commissione cultura dell’Ottava circoscrizione, Vincenzo Siciliano, fratello di Biagio, Roberto Puglisi, giornalista e scrittore e letture a cura di Erika La Ragione.
A seguire alle ore 10.30 presso l’aula “Luca Crescente” della Procura della Repubblica di Palermo (Nuovo Palazzo di Giustizia (Palazzina M) di Piazza Vittorio Emanuele Orlando, si terrà il convegno-dibattito dal titolo “1985-2023 La mafia e l’antimafia hanno cambiato il proprio volto. Oggi a che punto siamo?”.
Porteranno i saluti istituzionali il presidente della Corte d’Appello di Palermo, Matteo Frasca, la procuratrice generale Lia Sava e la presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Palermo Clelia Maltese.
Al dibattito interverranno Maurizio De Lucia, procuratore capo di Palermo, Antonello Cracolici, presidente della Commissione regionale Antimafia, Nino Fasullo, direttore della rivista Segno, Francesco Leone, presidente dell’Associazione dei giuristi siciliani A.GIU.S. e Vittorio Teresi, presidente del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino.
Il convegno sarà moderato da Mari Albanese, scrittrice e presidente della Commissione cultura dell’Ottava circoscrizione di Palermo.
La partecipazione al convegno è in fase di accreditamento presso il Coa Palermo per 3 cfp in Diritto penale.
Trackback dal tuo sito.