Roma lunedì 13 novembre, “Enigma Palermo” con Orlando, Reuscher e Telese
Nel giugno del 2022 Leoluca Orlando lascia Palazzo delle Aquile, la sede del municipio di Palermo. In quelle stanze ha passato, a più riprese e con qualche pausa, ventidue anni. Dal maxiprocesso agli attentati del 1992, Orlando sarà in parte guida e simbolo e testimone a livello internazionale della “Primavera di Palermo”.
Il lungo e serrato dialogo tra Constanze Reuscher e Leoluca Orlando parte dai giorni in cui Palermo era come Beirut, fino a quelli odierni in cui la metropoli è diventata luogo di pace, di diritti, di accoglienza. Incalzato dalle domande, U Sinnacu, come ancora lo chiamano i palermitani, racconta la sua formazione politica, rivendica il lavoro svolto, ammette errori e sconfitte.
Ma soprattutto in questo libro Orlando, senza risparmiare giudizi sull’attuale situazione politica e sulle prospettive del Sud in Europa, fornisce gli elementi per decifrare l’«enigma» di una parabola duratura e avvincente come la sua, così simile, per contraddizioni e svolte, per ombre e ripartenze, alla città che ha rappresentato e a cui ha dedicato una vita intera.
Lunedì 13 Novembre ore 18.00
Libraccio Roma – Via Nazionale, 254/255
Presentazione del libro di Leoluca Orlando e Constanze Reuscher
“Enigma Palermo. La politica, la paura, il futuro. Storia di una città e del suo sindaco” (Rizzoli 2023)
Interviene con gli autori Luca Telese
“Enigma Palermo” tra paura e futuro, quando il cambiamento si fa storia
Trackback dal tuo sito.