NEWS

“Politicamente Scorretto”, dal 14 al 19 novembre a Casalecchio di Reno la rassegna curata da Carlo Lucarelli

Politicamente scorretto il . Brevi, Corruzione, Costituzione, Criminalità, Cultura, Emilia-Romagna, Mafie

La rassegna “Politicamente Scorretto” curata dallo scrittore Carlo Lucarelli torna a Casalecchio di Reno (BO) dal 14 al 19 novembre 2023.

Talks, panel di discussione, spettacoli, workshop e presentazioni di libri dedicati ai temi della legalità e della cittadinanza.

Dal 14 al 19 novembre 2023 torna a Casalecchio di Reno Politicamente Scorretto, la rassegna ideata nel 2005 da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli.

Giunto alla XVIII edizione, Politicamente Scorretto è diventato negli anni un punto di ritrovo imprescindibile a livello nazionale per intellettuali, scrittori, giornalisti, istituzioni, attivisti, artisti e in generale per i cittadini che vogliono affrontare temi d’attualità e d’impegno civile attraverso i diversi linguaggi della cultura.

In un’epoca in cui le sfide sociali, politiche e culturali richiedono un dialogo aperto e costruttivo, Politicamente Scorretto si conferma un luogo dove l’approfondimento e la condivisione di idee trovano il loro spazio privilegiato, e dove la cultura è strumento imprescindibile di una società civile per promuovere valori di giustizia, solidarietà e legalità.

Con un ricco programma di eventi e ospiti di rilevanza nazionale, ancora una volta Casalecchio di Reno torna ad essere il cuore pulsante della discussione e dell’approfondimento su temi di fondamentale importanza per la nostra società.

Il tema centrale della nuova edizione di Politicamente Scorretto è “Articolo 21. Libertà di pensare, diritto di sapere”, in riferimento all’Articolo 21 della Costituzione italiana. Un tema che richiama l’attenzione sulla cruciale necessità di preservare e promuovere la libertà di pensiero e l’accesso all’informazione come fondamentali pilastri di una società libera e informata. In un’epoca in cui l’informazione è spesso distorta o manipolata, è vitale riaffermare l’importanza di una cittadinanza consapevole e critica.

La libertà di pensiero e il diritto di sapere sono la fonte di progresso e cambiamento nella società, perché è da qui che sorgono le idee che plasmano il futuro di un paese fondato sulla dignità, la giustizia e la solidarietà.


Politicamente Scorretto, il programma della XVIII edizione

Martedì 14 novembre 2023

La stanza di Agnese

Ore 10.00 – Teatro comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)

Spettacolo di e con Sara Bevilacqua, Produzione Meridiani Perduti

Riservato alle scuole. A cura di ATER Fondazione.


Mercoledì 15 novembre 2023

Scuole e impegno

Ore 17.30 – Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)

Presentazione della graphic novel Peppino Impastato, un giullare contro la mafia di Marco Rizzo.

Panel sui podcast dedicati ai “casi” di Politicamente Scorretto con gli interventi dei docenti referenti di ITCS “G. Salvemini” e Liceo “L. da Vinci”, del giornalista Marco Bova e dell’assessore alla Legalità Massimo Masetti. In collegamento Massimo Lauria (Avviso Pubblico).

Presentazione del libro MaleDetti di Francesco Nicolino (docente Liceo “L. da Vinci”).

Modera Carlo Lucarelli.

Diretta Facebook e YouTube di Politicamente Scorretto


Giovedì 16 novembre 2023

Art. 21 e Bologna

Ore 17.30 – Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)

Dialogo con l’avvocato Andrea Speranzoni e il giornalista Paolo Morando. Modera Carlo Lucarelli.

Diretta Facebook e YouTube di Politicamente Scorretto.

Giornalismo coraggioso

Ore 20.45 – Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)

Dialogo con i giornalisti Paolo Mondani e Azzurra Meringolo (in collegamento). Modera Carlo Lucarelli.

Diretta Facebook e YouTube di Politicamente Scorretto


Venerdì 17 novembre 2023

Politicamente scorretto. Libertà di espressione dei giornalisti, diritto di cronaca e privacy

Ore 9.30 – 13.00 – Sala “Giulio Regeni”, Casa per la Pace “La Filanda” (via dei Canonici Renani, 8)

Workshop di giornalismo in collaborazione con Libera Bologna, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna (suddivisione in 2 panel, riconoscimento 5 crediti formativi deontologici per giornalisti). Con Silvestro Ramunno, Giuseppe Pipitone, Tommaso Romanin, Costanza Matteuzzi, Alessandro Ruggeri. Modera Sofia Nardacchione. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria. Posti esauriti

Mafia e gioco d’azzardo

Ore 17.30 – Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)

Conversazione con i giornalisti d’inchiesta Giovanni Tizian e Paolo Bonacini. Modera Massimo Masetti, assessore alla Legalità. In collaborazione con Avviso Pubblico.

Diretta Facebook e YouTube di Politicamente Scorretto

La libertà. Primo episodio

Ore 21.00 – Teatro comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)

Spettacolo di e con Paolo Nori, a cura di Paola Donati, musiche di Alessandri Nidi, Alessandro Zezza, Andrea Coruzzi, Filippo Nidi.

Ingresso: 18 euro (con riduzioni) oppure Abbonamento Politicamente Scorretto. A cura di ATER Fondazione


Sabato 18 novembre 2023

La letteratura indaga i gialli della politica

Ore 15.00 – Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)

Carlo Lucarelli in dialogo con autori e giornalisti.

Presentazione del libro Traditori di Paolo Borrometi.

Presentazione del libro Lo sputo di Marzia Sabella.

Presentazione del libro Trecento giorni di sole. La vita di mio padre Rocco, un giudice scomodo di Giovanni Chinnici

Presentazione del libro E il rosso intonò una canzone di Francesco Marchi.

Diretta Facebook e YouTube di Politicamente Scorretto

Il caso Moro

Ore 20.45 – Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)

Carlo Lucarelli dialoga con Giuliano Turone, autore di Italia occulta. Dal delitto Moro alla strage di Bologna, il triennio maledetto che sconvolse la Repubblica. A cura di CGIL Bologna.

Diretta Facebook e YouTube di Politicamente Scorretto


Domenica 19 novembre 2023

Musica e impegno – Il Tenco ascolta

Ore 17.00 – Teatro comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)

Esibizione degli artisti emergenti CAMPI, Tizio Bononcini, Dalia Buccianti, con la partecipazione di Neri Marcorè. Presenta Massimo Schiavon. A cura di Club Tenco, SIAE, Rockol.


Da martedì 14 a venerdì 17 novembre 2023

Mostra “Libertà d’espressione e satira pacifista”

Dalle ore 15.30 alle ore 19.00 – Casa per la Pace “La Filanda” (via dei Canonici Renani, 8)

Esposizione dei manifesti provenienti dall’archivio del CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale. A cura di CDMPI e Percorsi di Pace.


Una parte significativa delle iniziative sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.


I protagonisti

Sulla scena di Politicamente Scorretto 2023 si alterneranno 39 ospiti in 12 appuntamenti fra teatro, incontri, libri, workshop, panel, musica, iniziative rivolte alle scuole.


Attività per le scuole

Politicamente Scorretto non dimentica la sua attenzione alle giovani generazioni, attraverso alcuni eventi e laboratori dedicati alle scuole del territorio.

Fra gli altri torna anche quest’anno l’appuntamento con Il Primo Piatto della Legalità, giunto alla 15^ edizione, nel quale martedì 14 novembre 2023 per le scuole primarie di Casalecchio di Reno e Zola Predosa Melamangio ed Elior cucineranno un piatto a base di prodotti di Libera Terra, coltivati sui terreni confiscati alle mafie.


Bookshop Libreria Carta Bianca

Sarà presente nel pomeriggio di mercoledì 15 novembre 2023 e nel pomeriggio e sera di giovedì 16 e sabato 18 novembre 2023 alla Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno). Durante le iniziative sarà possibile acquistare i libri presentati.


Scarica il programma

Pieghevole Politicamente Scorretto edizione 2023 – formato digitale

Pieghevole Politicamente Scorretto edizione 2023 – formato cartaceo 


Politicamente Scorretto 2023 – XVIII Edizione

Quando: Dal 14 Al 19 Novembre 2023

Dove: Casalecchio Di Reno (Bo)

Casa della Conoscenza, Via Porrettana 360

Teatro comunale Laura Betti, Piazza del Popolo 1

Casa per la Pace “La Filanda”, Via dei Canonici Renani 8

Tutti gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento posti. Gli spettacoli teatrali al Teatro Laura Betti sono a pagamento. Per informazioni sugli spettacoli si rimanda al sito: www.teatrocasalecchio.it

Realizzato da: Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016

Coordinato da: Servizio Casalecchio delle Culture

Partner: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Club Tenco, CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, Percorsi di Pace, Libreria Carta Bianca, Giovani Reporter

Sito: www.politicamentescorretto.org/

Facebook: www.facebook.com/politicamentescorretto.org/

Instagram: www.instagram.com/polscorretto/

Twitter: www.twitter.com/PolScorretto

Youtube: www.youtube.com/polscorretto


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link