Salerno 9/10 novembre: “Educazione, Pace, Giustizia Sociale. Sui passi di don Lorenzo Milani”
Nell’ambito della Conferenza internazionale “Educazione, Pace, Giustizia Sociale. Sui passi di don Lorenzo Milani” (“Education, Peace, Social Justice. In the footsteps of don Lorenzo Milani”) che si terrà giovedì 9 e venerdì 10 novembre 2023 tra l’Università degli Studi di Salerno e Salerno città, sarà affidato alle parole di don Luigi Ciotti, Presidente di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, l’intervento che aprirà i lavori delle due giornate di studio dedicate all’opera del priore di Barbiana.
Il convegno internazionale di studio è organizzato dalla prof.ssa Emiliana Mangone del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno (DISPC) e “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, in collaborazione con il prof. Alfonso Amendola del Dipartimento di Scienze Aziendali-Management and Innovation Systems (DISA-MIS) e docenti di altri atenei, con il patrocinio della “Società Scientifica Italiana. Sociologia, Cultura, Comunicazione” (SISCC).
L’iniziativa intende muoversi sulle tre prospettive centrali della riflessione e, soprattutto, dell’azione di don Lorenzo Milani: 1) la dimensione educativa, evidente nell’intuizione della Scuola di Barbiana ma già presente nell’esperienza della Scuola Popolare di San Donato a Calenzano; 2) l’impegno per la pace, che trova il suo momento più famoso nella lettera ai cappellani militari “L’obbedienza non è più una virtù” ma che ha contraddistinto tutta la sua azione educativa; 3) la prassi pastorale, capace di anticipare il Concilio Vaticano II e, al tempo stesso, di ricongiungersi con i tanti rivoli della secolare tradizione cristiana.
Il convegno si distingue in tre momenti. Il primo riflette sui tre assi individuati come macro aree delle sue attività, il secondo costituirà un momento partecipativo degli studenti delle scuole superiori di II grado della Provincia di Salerno che saranno i protagonisti diretti di un’ulteriore riflessione sulle idee di don Milani e, infine, il terzo momento costituito da una performance artistico-letteraria che vuole rappresentare i diversi immaginari del priore di Barbiana.
In particolare, la prima giornata di studio, che si aprirà con l’intervento di don Luigi Ciotti, si svolgerà presso l’Aula “Nicola Cilento” del campus di Fisciano, a partire dalle ore 9.30. Mentre, la seconda giornata avrà luogo presso l’IISS Santa Caterina da Siena – Amendola, a Salerno, a partire dalle ore 9.00.
Trackback dal tuo sito.