NEWS

Abitare i Margini 2023: “La scuola del futuro prossimo: priorità e bisogni dell’agire educativo”

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Memoria, Progetti e iniziative, Società

Dal 17 al 19 novembre 2023, a Genzano (RM), la nuova edizione di “Abitare i Margini”, il seminario nazionale per insegnanti di ogni ordine e grado promosso da Libera.   

A distanza di un anno e mezzo dall’ultima edizione on line, e di tre anni e mezzo dall’ultima in presenza, torna Abitare i margini, una tre giorni in cui docenti di ogni ordine e grado scolastico e animatori della rete di  Libera, potranno incontrarsi, formarsi, ragionare e progettare assieme sulla traccia di questa edizione, incentrata sulla costruzione della scuola del futuro prossimo.

Un’occasione per ribadire il ruolo attivo della scuola come luogo e istituzione pubblica privilegiata per accompagnare la crescita dei ragazzi e delle ragazze, ripensando il nostro modo di essere nella scuola, per affrontare le molte sfide educative, culturali, sociali e ambientali che viviamo in questa fase storica, e per poter rispondere ai bisogni complessi di studentesse e studenti che sempre più spesso vivono con difficoltà e smarrimento la loro età e l’esperienza scolastica.

La tre giorni terrà assieme una parte di approfondimento tematico su alcune questioni centrali per la scuola e la società attuali, con momenti di confronto e di lavoro in gruppi, anch’essi tematici. La prospettiva è quella di avviare un confronto e una elaborazione, sulla base delle quali i docenti possano essere accompagnati nell’immaginare e progettare ricadute educative ed operative da sperimentare e mettere in campo nei rispettivi contesti. Il lavoro, sia in plenaria sia in gruppi, sarà accompagnato dallo staff di Libera Formazione e da diverse figure professionali qualificate in ambito pedagogico, educativo e sociale.

Obiettivo finale del percorso, è provare a costruire insieme un manifesto unitario, ma rappresentativo di tutte le persone che parteciperanno al corso, nel quale individuare le questioni di cui la scuola dovrebbe occuparsi, con l’idea che questo documento corale possa in seguito trovare spazio di interlocuzione.

Per le iscrizioni clicca qui

Vi ricordiamo che  l’organizzazione si farà carico dell’ospitalità e dei pasti per i partecipanti provenienti da fuori Roma, mentre i viaggi saranno a carico dei docenti.

In ultimo, vi segnaliamo che le richieste di partecipazione sono elaborate e gestite manualmente. Sarà nostra premura darvi un riscontro nel giro di una settimana all’indirizzo email segnalato.

Per conoscere l’inquadramento tematico e il programma di Abitare i margini, vi invitiamo a consultare il programma dettagliato.

Per il programma clicca qui

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link