Via Poma. Anatomia di un delitto
Quello di Igor Patruno e Luca Dato è un libro unico e assolutamente diverso da tutti quelli sin qui pubblicati sull’argomento.
Si tratta di una vera e propria indagine realizzata confrontando una mole immensa di documenti, molti dei quali inediti, che fa finalmente luce su aspetti chiave della vicenda.
Troppo spesso nel raccontare il delitto di via Poma, l’interpretazione dei fatti è venuta prima dei fatti stessi. Nel libro “parlano” – attraverso i verbali, le deposizioni, le informative, gli appunti riservati – soltanto i protagonisti della vicenda. Gli autori hanno mantenuto una posizione assolutamente neutra.
La lettura delle carte, analizzate storicamente e criticamente, ha lasciato spazio solo alle evidenze, al fine di offrire ai lettori la possibilità di farsi una idea precisa di cosa è davvero accaduto quel 7 agosto del 1990.
Gli autori del libro hanno contribuito con la loro indagine alla redazione dell’esposto, presentato da Paola Cesaroni (sorella della vittima) alla Procura di Roma nel luglio del 2022, che ha portato alla riapertura del caso.
Igor Patruno, Luca Dato
Via Poma. Anatomia di un delitto
Armando Editore, Inchieste 2023
Pagg. 512/€ 18,00
Trackback dal tuo sito.