NEWS

Fabio Fazio sfonda mentre la Rai della destra sta a guardare

Giuseppe Giulietti il . Costituzione, Cultura, Informazione, Istituzioni, Politica, Società

Fabio Fazio ha sfondato sul Nove, il muro del dieci per cento, portando via ascolti alla Rai. Ospitava Liliana Segre e David Grossman. La Rai della destra sta, invece, ospitando Fabrizio Corona.

Resta sequestrato il programma di Roberto Saviano “Insider”, inchieste sulla mafia e il malaffare. Mi chiedo: ora che anche il tribunale, che pure ha voluto sanzionarlo, ha riconosciuto le alte motivazioni morali e sociali che hanno ispirato le sue parole, perché il programma continua ad essere sequestrato?

Nel frattempo, la destra al potere continua a minacciare Reportda ultimo lo ha fatto il presidente del Senato Ignazio La Russa, seguito da Guido Bertolaso che ha invitato i dirigenti della sanità lombarda a non parlare con i cronisti di quella trasmissione.

La Rai non ha ritenuto di aprire bocca. La “sostituzione etica” si è ormai compiuta.

Non sarà il caso di indire una manifestazione nazionale per riportare anche l’articolo 21 della Costituzione sulla “via maestra”?

Il Fatto Quotidiano, il blog di Beppe Giulietti

*****

Lettera alla Cgil e alle associazioni promotrici de “La via maestra”

Prima Report, ora Saviano: è solo l’inizio dell’assalto alla libertà d’informazione

Basta querele bavaglio! Contro le minacce di La Russa anche i cittadini devono andare in piazza

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link