NEWS

Vola Italia

CIttà Nuova il . Recensioni

I devastanti roghi e i temporali apocalittici che questa estate hanno colpito dal Nord al Sud il nostro Paese impongono un serio ripensamento del nostro stile di vita.

Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti: desertificazione, aumento delle temperature degli oceani, scioglimento dei ghiacciai, estati sempre più torride. L’Agenda 2030 dell’ONU attraverso un programma sistemico chiede ai singoli e alla comunità internazionale un cambiamento profondo e radicale dello stile di vita per fronteggiare l’emergenza ambientale.

Un cambiamento ampio e profondo ce lo impone la situazione: dobbiamo diventare “sostenibili”, per contribuire a disinnescare il tracollo socio-ambientale globale, perché la sostenibilità conviene e mette le ali all’economia, ma anche perché non c’è paese al mondo ricco di risorse quanto l’Italia nella prospettiva della sostenibilità.

Mastrojeni nel saggio Vola Italia indica la sostenibilità come l’unica strada percorribile per un Paese, il nostro, secondo una visione economica classica, povero di risorse, ma in un’economia sostenibile, la nazione più ricca di potenziale a livello globale.

Su basi scientifiche, l’Autore traccia un cammino per comprendere come funziona la sostenibilità, e come applicarla all’Italia per ricominciare a volare alto. La sostenibilità come strada per dare all’ambiente e all’umanità un futuro possibile.

Una monografia quindi, che è anche un programma politico; ma senza accenti ideologici e offerto a tutti senza distinzioni di schieramento.

Grammenos Mastrojeni
Vola Italia
Ridare le ali a un paese insostenibile
Città Nuova, Saggi 2023
Pagg. 312/€ 17,90

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link