NEWS

L’Università itinerante arriva a Cesenatico (FC) dal 27 agosto al 1 settembre

Libera Forlì Cesena il . Brevi, Cultura, Emilia-Romagna, Giovani, Mafie

In collaborazione con il Comune di Cesenatico e l’Associazione Libera di Forlì Cesena, l’Università itinerante di Nando dalla Chiesa, arrivata alla sua XIII^ edizione, sbarca a Cesenatico dal 27 agosto al 1° settembre 2023.

Una esperienza formativa, didattica e di ricerca collettiva eseguita sul campo, in uno dei luoghi simbolici della “legalità difficile”, per delineare i principali tratti del fenomeno mafioso in Romagna.

Genesi dell’Università Itinerante

Il progetto ha una data e un luogo di nascita precisi: isola dell’Asinara, luglio 2013. In quell’occasione una ventina di studenti, laureandi e neolaureati in Sociologia della criminalità organizzata si trovano con il professor dalla Chiesa per un’inedita esperienza di formazione “sul campo”. Vengono ospitati in strutture pubbliche dell’isola in cambio di un servizio di accompagnamento e alfabetizzazione storica rivolto alle centinaia di turisti che giungono a visitare le ex carceri speciali.

Quei luoghi diventano dunque il motivo per ripercorrere (e meglio conoscere con interviste a testimoni locali della polizia penitenziaria) i fenomeni di illegalità eversiva che hanno segnato la storia contemporanea del paese. Gli ospiti dell’Università degli Studi di Milano ne approfittano però anche per condurre, in un contesto incantevole e irripetibile, un seminario notturno su “L’Italia civile dei don: da don Milani a don Ciotti”, ossia sul rapporto tra fede e Costituzione nella affermazione dei valori di giustizia sociale e legalità.

I partecipanti scoprono il valore straordinario dell’esperienza di vita e riflessione comune per la loro crescita culturale e motivazionale.

Da qui il progetto di realizzare ogni anno – già a partire dal 2013-2014 – un corso rispondente all’idea di università itinerante, che si muova tra luoghi e protagonisti diversi e che declini in prospettive sempre nuove il tema de “La legalità difficile”.

Dal 2013 al 2022 questa esperienza si è svolta all’Asinara (due volte), Cinisi, Casal di Principe, Ostia, Isola di Capo Rizzuto, Prizzi- Corleone, Lecce e Brindisi, Como, Genova, Monte Isola ed infine nel Monferrato.

Programma Università Itinerante, XIII edizione

L’esperienza dell’Università Itinerante si caratterizzerà per lo svolgimento di un’intensa attività di ricerca sul campo attraverso incontri con esperti qualificati come magistrati, studiosi, giornalisti, esponenti delle istituzioni e delle associazioni.

Grazie al loro contribuito si delineeranno i principali tratti del fenomeno mafioso in Romagna, ricostruendone la storia, le caratteristiche e i processi espansivi. Verranno studiate con attenzione le più importanti operazioni giudiziarie e le differenti attività di contrasto svolte nel tempo.

Gli studenti saranno dunque coinvolti in questa esperienza didattica e di ricerca collettiva in uno dei luoghi simbolici della legalità difficile, guidati dal Prof. Nando dalla Chiesa. L’attività di ricerca e studio sarà completata da seminari di riflessione interni al gruppo dei partecipanti e da alcuni eventi speciali. Un diverso modo di apprendere e riflettere, più partecipato e profondo di quello offerto naturalmente dalle aule universitarie. La proposta formativa nasce infatti con lo scopo di integrare le conoscenze già possedute con la volontà di costruire una rete di scambio e cooperazione con le università e le associazioni del territorio.

Una rete di scambio molto utile per continuare ad informare e formare un sempre maggior numero di persone che a loro volta potranno moltiplicare questa attività.

Università Itinerante 2023 – Il programma

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: fc@libera.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link