NEWS

31° anniversario della strage di via D’Amelio

Redazione il . Brevi, Giustizia, Istituzioni, Mafie, Memoria, Sicilia

Nel 31mo anniversario della strage di via D’Amelio, i gruppi associativi dell’A.N.M. Area Democratica per la Giustizia, Magistratura Democratica, Magistratura Indipendente, Movimento per la Giustizia – Art. 3 e Unità per la Costituzione, riuniti insieme hanno deciso di onorare la memoria del collega Paolo Borsellino, degli agenti della sua scorta e di tutte le altre vittime cadute per la giustizia nell’adempimento del loro dovere, con una donazione alla “Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia ONLUS” (https://www.progettolegalita.it/), che si occupa di gestire il Museo Falcone e Borsellino situato nel Palazzo di Giustizia di Palermo e condurre progetti di educazione alla cittadinanza, alla legalità e alla convivenza civile con le scuole.

In questo giorno particolarmente evocativo, tutte le correnti della magistratura hanno ritenuto di unirsi per dare il loro aiuto a mantenere vivo un luogo della memoria, che consente alle nuove generazioni di conoscere chi erano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e trasmette il significato attuale del loro sacrificio insieme ai valori dell’impegno e dell’unità d’intenti nel contrapporsi ad ogni compromesso con la mafia.

I rappresentanti di Area Democratica per la Giustizia, Magistratura Democratica, Magistratura Indipendente, Movimento per la Giustizia – Art. 3 e Unità per la Costituzione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link